Amicorum prova l’orecchio elettronico, serata a Cassano sul metodo Tomatis

cassano tomatis orecchio elettronico

CASSANO MAGNAGO – Negli anni Cinquanta Alfred Tomatis ipotizzò che esistesse un legame tra lo sviluppo della personalità e l’esperienza dell’ascolto, facendo nascere l’audiopsicofonologia, disciplina che si occupa della rieducazione dell’orecchio. Nella serata di oggi, venerdì 25 ottobre, si terrà un incontro, a Cassano Magnago, dedicato al metodo ideato dal medico e otorinolaringoiatra francese: all’Amicorum alle 21, avrà come relatore Concetto Campo, psicologo e formatore.

Tra le scoperte e prove pratiche

Durante l’incontro Campo illustrerà le scoperte di Alfred Tomatis sull’importanza di un buon funzionamento dell’orecchio per le importanti attività psicofisiche – linguistica, motoria e intellettiva – dell’essere umano. Seguiranno la spiegazione di come i risultati da lui raggiunti vengano applicati nella rieducazionne, e alcune prove pratiche con l’orecchio elettronico, macchina messa a punto da Tomatis per correggere l’ascolto.
Amicorum è un’associazione attiva dal 2015, sorta per l’iniziativa di “Più di 21 Down Onlus” e “A.s.P.I. Sez. di Cassano Magnago Onlus” per la gestione dell’immobile ottenuto in comodato gratuito dal Comune. L’obiettivo è dare attuazione al progetto “Costruiamoci il futuro“: si propone di svolgere ogni attività utile all’inserimento sociale e lavorativo delle persone down e attività complementari alle terapie farmacologiche per quelle con Parkinson.

cassano tomatis orecchio elettronico – MALPENSA24