La sezione Ari di Magenta presenta il corso 2024 per la patente di radioamatore

magenta radioamatori corso ari

MAGENTA – L’Associazione radioamatori italiani-Sezione di Magenta presenterà venerdì prossimo, 1° marzo, alle ore 21.00 all’oratorio Sacra Famiglia (via Cadorna 12) il corso 2024 per la preparazione all’esame ministeriale per il conseguimento della patente di radioamatore. Le lezioni si svolgeranno online il lunedì sera, con la possibilità di un tutoraggio in presenza durante le riunioni settimanali del venerdì.

«Non utenti ma protagonisti della tecnologia»

«Essere radioamatori – spiega l’associazione – va ben oltre la semplice comunicazione: è un viaggio di scoperta culturale e tecnica che può arricchire notevolmente il proprio bagaglio di conoscenze e competenze. In un’epoca in cui la tecnologia è sempre più presente nella nostra vita quotidiana, il radiantismo offre un’opportunità di apprendimento unica e coinvolgente che va al di là delle semplici nozioni teoriche, rendendo l’uomo protagonista della tecnologia e non un semplice utente. Il radiantismo offre un’incredibile opportunità di connessione con altre culture e comunità, sia a livello locale che globale».

Attivi sul territorio dal 1977

Il percorso proposto costituisce essenzialmente un metodo, un’esperienza formativa unica che aiuta i radioamatori a sviluppare competenze essenziali come la risoluzione dei problemi, la collaborazione reciproca e la creatività. Coloro che conseguiranno la patente di radioamatore e la successiva autorizzazione generale, riceveranno dal ministero delle imprese e del made in Italy il loro “nominativo di chiamata” e avranno la possibilità di comunicare con altri radioamatori in tutto il mondo, imparando non solo abilità pratiche della comunicazione radio, ma anche sviluppando una maggiore consapevolezza delle diversità culturali e sociali.

La sezione Ari di Magenta (via Isonzo 57), estensione territoriale dell’Associazione radioamatori italiani e che a breve si costituirà in Ente del terzo settore come Aps, opera nel territorio del Magentino dal 1977, organizza periodicamente corsi per la preparazione all’esame di radioamatore e molte altre attività socio-culturali per la diffusione del radiantismo. Per informazioni e contatti: tel. 338 2015987, e-mail info@arimagenta.it.

magenta radioamatori corso ari – MALPENSA24