Via alla manutenzione degli alberi a Castellanza: maxi-piano tra potature e abbattimenti

CASTELLANZA – Il cambiamento climatico mette in crisi il patrimonio arboreo cittadino: al via un maxi-piano di potature e abbattimenti nei viali, nelle piazze e nei parchi di Castellanza. Un investimento da oltre 143mila euro, resosi necessario, come spiega il sindaco Mirella Cerini, in seguito al monitoraggio effettuato sugli oltre 700 alberi (in 34 siti diversi) di competenza comunale, avviato dopo i fenomeni atmosferici della scorsa estate.

Il piano

Sono attualmente in lavorazione le manutenzioni straordinarie del verde pubblico così come dal Piano di Interventi predisposto dall’amministrazione comunale per la stagione invernale 2023/2024 – annuncia con una nota il Comune di Castellanza – a causa dei fenomeni meteorologici di forte rilievo che hanno interessato il nostro territorio unitamente alle segnalazioni da parte dei cittadini si era reso necessario l’avvio di un attento monitoraggio della situazione delle piante esistenti su tutto il territorio cittadino (oltre 700 piante su 34 differenti siti), con l’ausilio dello studio di valutazione della stabilità e del loro stato di salute da parte di professionisti specializzati.

I rischi del “climate change”

“Dallo studio sono emerse importanti criticità legate alla sicurezza dei residenti e delle loro abitazioni in alcune aree verdi cittadine. In particolare si sono rese necessarie diverse tipologie di lavorazione, alcune anche a carattere di urgenza – dichiara il sindaco Mirella Cerini – purtroppo il cambiamento climatico in corso sta provocando situazioni di criticità con eventi temporaleschi intensi e situazioni fitosanitarie tali per cui occorre attuare una manutenzione straordinaria continua e spesso importante del patrimonio arboreo. Situazioni rispetto alle quali, da tempo, come amministrazione, abbiamo voluto mettere attenzione e ulteriori risorse economiche”.

Le opere di manutenzione

Gli interventi proposti prevedono la potatura di parti secche e ammalorate, anche alleggerendo la chioma al fine di prevenire rotture accidentali o problemi derivanti da fattori naturali e di taglio e l’abbattimento ed estirpazione nei casi di piante pericolose o morte, con successivo ripristino dell’asfalto stradale o del marciapiede. Il costo complessivo dell’intera opera è pari a 143.600 euro comprensivi di IVA ed oneri. E grazie ai circa 20mila euro del ribasso d’asta sulla gara d’appalto della manutenzione del verde, l’elenco degli interventi è stato integrato rispetto alle previsioni iniziali.

Dove si interviene

I siti individuati per le lavorazioni riguardano il parco di Viale Morelli e di Buon Gesù, Corte del Ciliegio, area Cesil, parco dei Platani, via Redipuglia, via El Alamein, via Locatelli, via Pietro Micca, parco di Via Donizetti, via San Giulio, via Gerenzano, via Lombardia, area parcheggio del C.A.I. di via S.Giovanni Bosco, via Papa Giovanni XXIII, via Monte Ortigara , via Isonzo, viale Don Minzoni, piazza Mercato e piazza Castegnate, piazza S.Bernardo, l’asilo Nido Soldini, parco Cantoni e parco di Via De Gasperi, parco di Via Corridoni e via Corridoni, parco di Viale Italia, viale Pomini e viale Borri.

A causa del carattere di urgenza ai fini dell’incolumità pubblica, l’amministrazione comunale ha deliberato di integrare il pacchetto manutentivo straordinario con ulteriori lavorazioni che interesseranno altri quattro siti cittadini. Entro marzo 2024, al fine di contenere i rischi per gli edifici nelle immediate vicinanze e per le persone, si andranno quindi a completare i lavori di taglio e potatura piante nel parco di Via Gorizia e di viale Rimembranze, nel parco del Palaborsani e nelle aree verdi di pertinenza della struttura in uso a Solidarietà Famigliare.

castellanza piante potature abbattimenti – MALPENSA24