Pianoforti per tutti, a Busto la musica sotto i portici è un successo. Anche nei quartieri

BUSTO ARSIZIO – I pianoforti sono verticali, la coda è per suonarli. È piaciuta l’iniziativa “Suonami”, che da ieri mattina, 23 febbraio, ha disseminato sei pianoforti nei portici del centro e dei quartieri, mettendoli liberamente a disposizione di chi volesse cimentarsi a suonarli. Una sorta di “fuori salone” di BA Classica, come lo ha definito la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli, in occasione del primo weekend del festival della “Rossini” che ha preso il via proprio ieri sera.

I pianoforti

I sei pianoforti si trovano in piazza Trento e Trieste (angolo via San Gregorio), in piazza San Giovanni (angolo via Cardinal Tosi), in piazza Santa Maria (angolo via Cavallotti), in via Montebello (in prossimità di vicolo Borsa), ma anche nei quartieri di Beata Giuliana (via Meda angolo via De Sanctis) e Sant’Edoardo (via Milazzo angolo viale Alfieri). Un esperimento, proposto dall’amministrazione in collaborazione con il Distretto del Commercio, che ha suscitato grande curiosità e attenzione. Soprattutto a Beata Giuliana, dove la novità di un pianoforte sotto i portici di fronte alla chiesa ha ravviva to un quartiere periferico rimasto con pochi esercizi commerciali.

Sinfonia di strada

Non sono mancati veri e propri mini-concerti di fronte ai passanti che rimanevano incantati da questa originale “street music” sbarcata per la prima volta a Busto Arsizio. I pianoforti rimangono a disposizione – accompagnati dai cartelli “si prega di suonare” – anche oggi, sabato 24, e domani, domenica 25 febbraio, sempre dalle 10 alle 19. «Una bellissima sorpresa» l’ha definita in particolare Erminia Zambelli, commerciante di vicolo dell’Assunta. Gli esercizi commerciali proprio in questo weekend propongono “Un classico Sbaracco“, la tradizionale vendita promozionale di fine saldi nelle bancarelle fuori dai negozi. «Un bel connubio tra cultura e commercio» per Laura Tosi, commerciante di via Cardinal Tosi.

busto arsizio pianoforti portici – MALPENSA24