Busto, pianoforti da suonare nelle piazze e lo Sbaracco per il lancio di BA Classica

Una delle precedenti edizioni di #suonami

BUSTO ARSIZIO – Pianoforti verticali colorati nei portici delle piazze e dei quartieri, a disposizione di chiunque li voglia suonare: sbarca per la prima volta anche a Busto Arsizio “Suonami”, l’iniziativa dell’associazione bresciana Cieli Vibranti che ha già emozionato da Parma a Sirmione. Appuntamento per il fine settimana del 23, 24 e 25 febbraio, per promuovere l’avvio del festival BA Classica e per sostenere “il classico Sbaracco” nei negozi del centro storico. 

La mappa dei pianoforti

Saranno sei i pianoforti verticali decorati che da venerdì a domenica dalle 10 alle 19 verranno posizionati sotto i portici, con il totem “Si prega di suonare”. Quattro in centro: in piazza Trento Trieste all’angolo con via San Gregorio, in piazza San Giovanni all’angolo con via Cardinal Tosi, in piazza Santa Maria all’angolo con via Cavallotti, in via Montebello in prossimità di vicolo Borsa. E due nei quartieri: a Beata Giuliana (in via Meda all’angolo con via De Sanctis) e a Sant’Edoardo (in via Milazzo all’angolo con viale Alfieri). 

Il “Fuori salone” di BA Classica

L’iniziativa, ideata dall’associazione Cieli Vibranti di Brescia e realizzata in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio, metterà i pianoforti a disposizione di tutti, passanti, curiosi e appassionati, per colorare di musica il paesaggio urbano, indipendentemente dalla preparazione tecnica di chi li vorrà suonare. A partire da scuole di musica, associazioni musicali e istituti scolastici cittadini a indirizzo musicale, che sono state invitate a non perdere l’opportunità di suonare per le vie della città e di dare vita, insieme a chiunque lo vorrà, a uno speciale “fuori salone” di BA Classica.

«Piazze e vie colorate di musica»

«Abbiamo scelto di posizionare i pianoforti in vie in fase di rilancio come via Roma o in zone commercialmente delicate come via Montebello e in quartieri dove non abbiamo ancora portato iniziative culturali – ha affermato la vicesindaco e assessore alla cultura e sviluppo economico Manuela Maffioli nel corso della presentazione – l’auspicio è che ci sia una grande partecipazione di professionisti, ma anche di semplici appassionati che desiderano mettersi alla prova anche vincendo qualche ritrosia. Immaginiamo vie piene di musica dove le persone potranno avvicinarsi ad ascoltare e ritirare il programma di BA Classica che metteremo a disposizione  sui pianoforti». 

Lo Sbaracco si fa “classico”

E «per strizzare l’occhio a BA Classica», per usare le parole della neo-presidente del CCCC Sarah Leoni, anche l’ormai tradizionale festa dello Sbaracco – promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Ascom, Comitato Commercianti Centro e DUC – avrà un restyling ad hoc nella versione “Un classico Sbaracco”. Tra venerdì 23 e domenica 25 i negozi del centro e dei quartieri proporranno, a chiusura dei saldi, i loro prodotti scontati sulle bancarelle fuori dai negozi, offrendo un’esperienza di shopping che potrà «beneficiare della presenza della musica dei pianoforti di Suonami», come rimarca la vicesindaco Maffioli. Sognando per quel weekend una Busto «piena di gente, di musica e di colori».

busto arsizio pianoforti piazze – MALPENSA24