Lim e tablet in dono dai Rotary Club agli studenti dello IAL di Legnano

legnano formazione rotaryclub ial

LEGNANO – Presentato ieri, giovedì 15 febbraio, il progetto multimediale a cura del Rotary Club Busto Gallarate Legnano “Ticino” per dotare di lavagne interattive multimediali (Lim) e tablet lo Ial (Innovazione apprendimento lavoro) di Legnano. «Grazie al contributo del Rotary Club – sottolineano dall’istituto – i nostri studenti potranno rafforzare le competenze digitali e migliorare l’apprendimento in aula e laboratorio. Questa donazione ci consente di implementare le azioni di autonomia nell’utilizzo di strumenti tecnologici, educazione all’uso consapevole dei social e delle tecnologie e lo sviluppo della digitalizzazione nella formazione professionale».

L’evento è stata l’occasione per testimoniare l’impatto della tecnologia nella formazione professionale e per esprimere il ringraziamento dello Ial ai Rotary Club del territorio, anche con un coffee break (nella foto in alto), per il sostegno ricevuto. All’evento sono stati invitati Nicola Zeni, presidente del Club Busto Gallarate Legnano “Castellanza”, Paolo Tozzo, presidente del Club Busto Gallarate Legnano “Parchi Altomilanese”, Giulia Oggioni Chiappa, presidente del Club Busto Gallarate Legnano “Inner Wheel” e Luigi Rondanini, presidente del Club Busto Gallarate Legnano “Ticino” e promotore dell’iniziativa.

Formazione su misura con stage

La scuola in via Cuttica a Legnano, oltre ad offrire tre percorsi di istruzione e formazione professionale dopo la terza media – cucina, sala bar, pasticceria e panificazione – ha una sezione specializzata per ragazze e ragazzi con certificazione di disabilità. L’impostazione didattica e le strategie facilitate per l’acquisizione delle competenze permettono di personalizzare la proposta formativa e favorire l’ingresso nel mondo del lavoro per tutti. Dal secondo anno è previsto uno stage in aziende del settore o in contesti lavorativi protetti; anche questa attività, al pari del percorso a scuola, prevede una progettazione individualizzata nei tempi e nelle modalità di realizzazione secondo le competenze di ciascuno studente.

legnano formazione rotaryclub ial – MALPENSA24