Un Palio da… mangiare l’idea degli allievi IAL di Legnano al concorso Sigep giovani

legnano palio ial sigep

LEGNANO – Gli allievi dello IAL di Legnano hanno celebrato il Palio al concorso di pasticceria nazionale Sigep Giovani, legato al Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè che si è svolto la scorsa settimana alla Fiera di Rimini. Al concorso collaborano le aziende espositrici di Sigep e partecipano scuole professionali di pasticceria da tutta Italia, per promuovere la formazione e offrire agli studenti l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze e le abilità apprese a scuola; l’obiettivo è far emergere un territorio e i suoi prodotti.

Gli allievi legnanesi Alice Marinetti (4° anno), Noemi Pinotti (3° anno), Simone Vago (4° anno) e Antonio D’Abrosca (3° anno) vi hanno partecipato come campioni dell’edizione 2023 e hanno realizzato una alzata di cioccolato a forma di elmo e spada (nella foto in alto) oltre alla pasticceria mignon con ingredienti e sapori del territorio.

A Rimini da campioni in carica

«Il progetto dell’alzata – racconta Roberta Biasolo, docente tecnico professionale di pasticceria – è nato pensando a che cosa fosse importante per il nostro Paese. Le idee non ci mancavano ma abbiamo voluto valorizzare la nostra città e dunque il Palio, evento molto sentito da tutti noi. Abbiamo anche chiesto e ottenuto l’autorizzazione agli organi ufficiali del Palio». Da qui elmo e spada di puro cioccolato per celebrare il Palio Legnanese e pasticceria mignon da far degustare alla giuria: bavarese all’arancia e gelée al Campari, stratificato alle pere e gorgonzola e bignè al miele d’acacia e camomilla. Forme e sapori di Legnano e della Lombardia celebrati dagli allievi della scuola professionale IAL che ha sede in via Cuttica 1.

«Partecipavamo come campioni della precedente edizione ed eravamo carichi – prosegue Biasolo – Durante la gara i ragazzi hanno lavorato bene, ma a causa di un intoppo con l’alzata di cioccolato, le cose non sono andate così come speravamo. In ogni caso, sono orgogliosa di loro, devono continuare a crederci sempre e non mollare mai». Oltre alla fine pasticceria, gli studenti hanno realizzato una brochure esplicativa del progetto Sigep Giovani, con indicati i prodotti del territorio, gli ingredienti utilizzati e i valori nutrizionali.

legnano palio ial sigep – MALPENSA24