Legnano, allievi dello Ial primi al Salone della pasticceria con un dolce di verdure

legnano ial ristorazione concorso

LEGNANO – «Una grande soddisfazione per la nostra scuola. Un premio alla passione e all’abilità degli allievi dei nostri corsi di pasticceria, un riconoscimento importante alla qualità dei nostri docenti». Ileana Soana, direttore dei centri di formazione Ial (istituti per l’Innovazione, l’apprendimento e il lavoro) Lombardia dell’Alto Milanese, commenta così la vittoria degli allievi di Ial Legnano al Sigep Giovani 2023, manifestazione inserita nel programma della 44.a edizione del Salone internazionale dedicato alla gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè che si è tenuto a Rimini dal 21 al 25 gennaio. Si tratta dell’appuntamento professionale di settore più importante al mondo.

Il tema del concorso, di per sé stesso una vera sfida, era “dolci con verdure”. Martina Longobardi, Serena Piastrella, Eleonora Cennamo e Francesco Napoli, allievi del IV anno del corso di pasticceria di Ial Legnano, hanno presentato alla giuria una torta che hanno chiamato “Sinfonia di barbabietola con note di peperone e lamponi” (nelle foto). Ed è stato un successo.

Sinfonia di sapori

«È stata dura – confida Francesco anche a nome delle compagne d’avventura – ma ne è valsa la pena. Ci siamo allenati per oltre due mesi, abbiamo faticato e fatto sacrifici ma il risultato è di quelli che ripagano di ogni sforzo». Erano 11 le scuole in gara provenienti da ogni parte d’Italia. «Martina, Serena, Eleonora e Francesco hanno lavorato benissimo – osserva Roberta Biasolo, la docente con la quale hanno preparato il concorso – e hanno realizzato un dolce perfetto. Sono davvero orgogliosa di loro, vederli premiati è stata un’emozione grandissima».

A dare supporto al team c’era anche Sofia Bandera, già allieva di Ial Lombardia tornata a frequentare la sua ex scuola da volontaria del servizio civile: «Avendo avuto l’opportunità di seguire i concorsi degli anni scorsi ho messo a disposizione dei ragazzi la mia esperienza, aiutandoli a costruire quello spirito di squadra che è componente importante per la riuscita di ogni progetto».

La tradizione continua

Con l’affermazione degli allievi di Legnano i corsi di pasticceria di Ial Lombardia confermano una tradizione di assoluto prestigio: a vincere il trofeo dell’ultima edizione di Sigep Giovani prima dello stop imposto dalla pandemia furono infatti i ragazzi dello Ial di Saronno. «Festeggeremo tutti insieme il prossimo 10 febbraio – conclude Soana – e Martina, Serena, Eleonora e Francesco replicheranno per noi il dolce che ha conquistato la giuria del concorso. Siamo sicuri che questo bellissimo risultato sarà di stimolo a superare le ultime indecisioni nella scelta formativa per il dopo terza media di tanti ragazzi».

legnano ial pasticceria concorso – MALPENSA24