Colazione che valorizza le eccellenze enogastronomiche allo IAL di Legnano

legnano scuola formazione ial

LEGNANO – Un evento esclusivo legato alla valorizzazione delle risorse enogastronomiche tipiche e di eccellenza per le colazioni. E un punto di incontro tra la formazione e il mondo del lavoro, aperto ai familiari e agli addetti di settore. Lo ha organizzato per il pomeriggio di oggi, giovedì 20 ottobre, alle ore 16.30 nella sua sede in via Cuttica 1 lo IAL, l’istituto per l’Innovazione, l’apprendimento e il lavoro di Legnano.

A presentare i prodotti saranno 15 studenti, ragazze e ragazzi, che frequentano il percorso di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts), sezione pasticceria, cucina e sala bar, avviato dallo IAL quest’anno con la collaborazione di preziose realtà come Cast Alimenti, la scuola dei mestieri del gusto fondata a Brescia da Iginio Massari (nella foto in alto).

Calzolari: «In vetrina la qualità della formazione dell’Ifts»

«Sarà l’occasione – spiega Stefano Calzolari, coordinatore didattico delle sedi di Saronno, Legnano e Gravedona (Co) dello IAL – per toccare con mano e gustare con il palato la qualità della formazione professionale che vede nell’Ifts la strada giusta per chi vuole acquisire competenze pratiche e laboratoriali ed entrare fin da subito nel mondo del lavoro. Il percorso di Ifts si svolge infatti in regime di apprendistato: questo significa che le ragazze e i ragazzi che domani vedrete con le mani in pasta, sono già inseriti nel mondo del lavoro. La formazione in IAL – aggiunge Calzolari – è qualità per le persone, per le aziende e per il territorio».

Sono 15 le aziende della zona coinvolte in questo progetto: bar, pasticcerie, ristoranti e altri locali hanno deciso di puntare sui giovani e, formandoli al lavoro, riescono a colmare il fabbisogno del personale altamente specializzato che spesso risulta carente.

LEGGI ANCHE:

legnano scuola formazione ial – MALPENSA24