La sfida di essere genitori oggi: un ciclo di cinque incontri a Besnate

genitori figli besnate

BESNATE – Un ciclo di incontri dedicati alla grande sfida che è essere genitori oggi. Un impegno continuo, che verrà esplorato con diversi ospiti in una serie di eventi che partiranno il prossimo 9 gennaio, a Besnate, organizzati con il patrocinio del Comune.

Il mondo dei giovani

I vari incontri sono rivolti a  genitori, educatori, insegnanti e a tutti coloro che hanno a cuore i giovani e il loro mondo. Il primo appuntamento, organizzato insieme alla Banca del Tempo di Bensate, è previsto appunto per il prossimo mercoledì 9 gennaio, alle 20.30, al cinema teatro Incontro. Protagonista della serata sarà la testimonianza di papà Giampietro dell’associazione “Il pesciolino rosso” che condividerà le sue esperienze parlando di come al dolore, anche quello tremendo causato dalla perdita di un figlio, può seguire una rinascita che rende a volte persone migliori.
Mercoledì 16 gennaio invece alle 21 nella Casa delle Culture in via Mylius si parlerà di legalità con Franca Pelucchi – vicepresidente dell’associazione “Sulleregole”, fondata da Gherardo Colombo – che dialogherà con la giovane besnatese Greta Tenconi per un confronto sui giovani e sul loro impegno nel costruire un mondo più responsabile.

Umorismo in famiglia

Per finire, un ciclo di tre incontri sulla pedagogia dell’umorismo: il 31 gennaio, il 7 febbraio e il 21 febbraio, alle ore 20:45, sempre nella Casa delle Culture. I tre appuntamenti avranno come protagonista Giuseppe Ciccomascolo, pedagogista della cooperativa Unison che interagendo con il pubblico, illustrerà come l’umorismo possa essere un’efficace strategia per gestire i conflitti in famiglia e non solo. Una sorta di percorso con i partecipanti attraverso il confronto su episodi umoristici che serviranno a capire come le relazioni con i bambini e i ragazzi, tramite ascolto, empatia e pensiero divergente, possano anche essere divertenti.

genitori figli besnate – MALPENSA24