La solidarietà dei piccoli comuni: buoni spesa e contributi a Dairago e a Nosate

dairago nosate contributi emergenza spesa alimentari

DAIRAGO – La solidarietà per chi è in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria tocca anche i piccoli comuni dell’Alto Milanese. A Dairago le famiglie possono richiedere buoni spesa per gli acquisti di generi alimentari e di prima necessità. Il contributo mensile varia da un minimo di 200 euro a un massimo di 600 per nucleo familiare, in base ai requisiti e alle sue dimensioni; sarà assegnato dal Comune dopo la valutazione delle domande e la verifica dei requisiti, fino a esaurimento delle risorse economiche disponibili. Verrà data la precedenza ai nuclei familiari: senza reddito e che non stanno già percependo altri sostegni economici pubblici (reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione, ammortizzatori sociali previsti dal decreto legge “Cura Italia” o altre forme di sostegno a livello locale o regionale); in cui almeno un lavoratore dipendente, o autonomo o diverso ha perso il lavoro, con oggettiva perdita di reddito; e alle famiglie numerose con figli minori e/o disabili. Chi percepisce sostegni economici pubblici può presentare comunque la domanda, che sarà presa in considerazione solo dopo che saranno state evase le richieste di chi ha priorità. Il Comune potrà procedere a controlli volti ad accertare la veridicità delle dichiarazioni rese: in caso di non veridicità, il dichiarante sarà soggetto alle sanzioni previste dal Codice Penale.

Dove trovare i moduli per le richieste

I buoni spesa potranno essere utilizzati negli esercizi commerciali aderenti. Il modello della domanda è scaricabile a questo link: deve essere compilato in ogni sua parte e trasmesso in via prioritaria all’indirizzo e-mail protocollo@comune.dairago.mi.it, allegando copia della carta d’identità del richiedente. Solo in caso di impossibilità di invio tramite posta elettronica, potrà essere concordata modalità di consegna a mano del modulo di richiesta, contattando telefonicamente l’ufficio Servizi sociali. Lo stesso ufficio è a disposizione per informazioni e chiarimenti sulla compilazione del modulo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00, al numero di telefono 0331 431517 interno 202.

Nosate, riaperto il fondo dedicato

L’Amministrazione comunale di Nosate informa i cittadini che è di nuovo disponibile il fondo per il contributo economico destinato a quanti si trovano in difficoltà per l’emergenza da Covid-19 e non beneficiano dei ristori già previsti dalla normativa vigente. Istruzioni e modulo per la richiesta sono allegati qui.

dairago nosate contributi emergenza – MALPENSA24