La Unet e-work cala il tris a Cuneo: Busto in vetta alla classifica

CUNEO – Nella terza giornata del campionato di A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio vince in trasferta contro la Bosca San Bernardo Cuneo per 0-3 (18-25, 15-25, 19-25). Grazie ad una prestazione grandiosa di Grobelna, le farfalle centrano la terza vittoria consecutiva in sette giorni e mantengono così la vetta della classifica a punteggio pieno, in condominio con la Igor Gorgonzola Novara. Gennari e compagne non soffrono praticamente mai, riuscendo a mettere in campo – al cospetto di una neopromossa – un’indiscussa superiorità tecnica, dando così continuità ai successi con Bergamo e Monza.

Terminal

In avvio di match Orro trova buone risposte dalle laterali e Busto si prende subito un vantaggio importante (6-9). Herbots metta a terra il 7-11, ma Cuneo torna a contatto (10-11). Una doppietta di Kaja Grobelna segna un nuovo allungo bustocco (13-17) che sull’errore di Markovic diventa 16-23. Il parziale si chiude poi sull’errore di Ven Hecke (18-25).
Il secondo set inizia in sostanziale parità (7-7) ed il gioco al centro comincia a dare soddisfazioni a Mencarelli: Botezat firma il muro che vale 9-11. L’ace di Herbots pone l’accento su un parziale di 3-10 che vale il massimo vantaggio (10-16); in un amen arriva poi l’ace di Peruzzo (15-25) che vale lo 0-2.
Nella terza frazione Cuneo prova a partire forte dapprima con Van Hecke (2-0) e poi con Markovic (11-8). L’ace di Herbots dà la scossa alle compagne che pareggiano sul 15-15. Busto decide di cambiare marcia e il muro di Orro è una sentenza (16-20). A chiudere i conti ci pensa poi Herbots con un pallonetto (19-25).

Check in

Davanti al solito, colorato e caloroso, manipolo di Amici delle Farfalle (500km di passione), splende la stella di Kaja Grobelna. L’opposta belga segna 20 punti in tre set con un incredibile 65% in attacco. Ma è l’impressione che regala, di poter accelerare a piacimento in virtù di una grande condizione fisica e tecnica, ad essere miele per i tifosi bustocchi e per la società del patron Pirola. Un bravo anche al dg Enzo Barbaro per averla scovata e “pescata” in anticipo rispetto alla concorrenza, non solo italiana.

Check out

Tra la gara di Cuneo e il prossimo impegno in campionato passeranno ben 11 giorni dato che Gennari e compagne osserveranno un turno di riposo (dovuto al format da 13 squadre). Dopo tre partite in sette giorni, tutto ciò appare un controsenso, ma forse questo lasso di tempo tornerà utile alle farfalle per prendere fiato e recuperare appieno Mejiners, in vista di dicembre che s’annuncia di fuoco, con partite ogni tre giorni fra Coppa Cev e regular season.

To declare

Coach Mencarelli: “La vittoria è stata meno facile di quanto dica il risultato finale: credo che non abbiamo disputato la nostra migliore partita. Il nostro motto è mettere sempre un mattoncino in più“.

Boarding

Bosca San Bernardo Cuneo – Unet E-Work Busto Arsizio 0-3
(18-25, 15-25, 19-25)
BOSCA SAN BERNARDO CUNEO: Baiocco, Salas 2, Markovic 8, Cruz 4, Kaczmar, Van Hecke 9, Menghi 5, Bosio, Kavalenka ne, Ruzzini (L), Zambelli 9, Mancini. All. Pistola. Battute vincenti 0, errate 5. Muri: 4.
UNET E_WORK BUSTO ARSIZIO: Piani ne, Peruzzo, Herbots 12, Grobelna 20, Gennari 9, Cumino ne, Orro 2, Leonardi (L), Bonifacio 6, Meijners ne, Berti ne, Botezat 6. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 4, errate 7. Muri: 6.
ARBITRI: Piperata – Sobrero
SPETTATORI: 1500 (100 da Busto Arsizio)

From… to Chieri

Dopo un tour de force di impegni ravvicinati, le farfalle si potranno godere qualche giorno di meritato riposo: Gennari e compagne nella quarta giornata di campionato osservano il turno di riposo, tornando sul teraflex per i tre punti giovedì 15 novembre (alle ore 20.30) a Chieri contro un’altra compagine piemontese neopromossa.

unet cuneo busto- MALPENSA 24