La Uyba ritrova la vittoria con Trento: 3-0. Ma le farfalle riperdono Poulter

BUSTO ARSIZIO – Nella terza giornata del campionato di A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio sblocca lo zero in classifica superando in tre set (25-23, 25-18, 25-21) la Delta Despar Trentino, alla prima sconfitta in regular season nonostante i 20 punti della top scorer Piani. Tra le mura amiche della e-work Arena, le farfalle di coach Fenoglio – trascinate dall’esplosività di Mingardi (19 punti) e sorrette dall’esperienza di capitan Gennari – ritrovano dunque la vittoria, ma non possono festeggiare fino in fondo: la regista Jordyn Poulter, al rientro dall’infortunio muscolare, nel terzo set è costretta infatti a lasciare nuovamente il campo per una forte distorsione alla caviglia destra (l’americana – foto Alemani –  rischia uno stop di almeno quindici giorni).

Inside the match

Vittoria Piani, una delle tre ex del match con Cumino e Fondriest, fa ammattire Busto fin dal via, ma le farfalle, pur faticando in ricezione, trovano con Mingardi ed Olivotto (trentina doc) la forza per recuperare e ribaltare: 25-23.

Herrera Blanco ed Escamilla, in campo per Olivotto e Gray, rispondono alla grande, consentendo alla Uyba di bissare – davanti all’Assessore allo Sport di Busto Laura Rogora – il punteggio senza troppi assilli: 25-18.

Con la partita in discesa, a complicare i piani della Unet e-work, ci si mette sul 6-3 l’infortunio (distorsione alla caviglia destra) di Poulter, ma le farfalle, trascinate dai punti di Mingardi e dall’esperienza di Gennari, non perdono la bussola e festeggiano – davanti ai propri ADF – i primi tre punti stagionali: 25-21.

Stats

La Uyba all’Arena e-work alle ore 17, la Pro Patria allo “Speroni” alle ore 17.30: ovvero le due principali realtà sportive di Busto Arsizio impegnate in casa praticamente in contemporanea. Già avrebbe poco senso in momenti normali, figuriamoci in tempi di Covid, in cui si parla addirittura di limitare ulteriormente la capienza (max 200?) del pubblico negli impianti sportivi al chiuso: il risultato 420 spettatori al Palasport di viale Gabardi, più o meno gli stessi allo stadio di via Ca’ Bianca. Ha senso?

MVP

L’ex Vittoria Piani – omaggiata da patron Pirola nel pre-partita al pari di Cumino e Fondriest – ruba sicuramente l’occhio nel primo set, ma le mani delicate della rientrante Poulter, seppur ancora bisognosa di ritrovare certi meccanismi che solo il campo e le partite possono dare, meritano una nota d’incoraggiamento, specie alla luce del nuovo infortunio. La solidità di Gennari è degna di una vera leader e capitana, mentre gli spunti di Herrera Blanco ed Escamilla fanno ben sperare.

Rating

Poulter 6.5, Olivotto 6, Gennari 7, Bonelli 6, Gray 5, Leonardi (L), Mingardi 7, Piccinini 6, Cucco ne, Stevanovic 6.5, Escamilla 6.5, Bulovic ne, Herrera Blanco 6.5. All. Fenoglio 6.5.

Mix Zone

Coach Fenoglio: “Non riesco ad essere contento: l‘infortunio di Jordyn Poulter è una tegola troppo grande: ha lavorato tanto per rientrare in campo dopo due mesi di problemi agli addominali e non si meritava questo. La vittoria non era scontata, ma c’è da essere onesti: pur rispettando sempre gli avversari, Trento è una squadra costruita con ottime giocatrici di A2, è partita bene, ma i diversi valori in campo si dovevano vedere e si sono visti. Bene gli innesti di Herrera Blanco, che aveva fatto bene anche in settimana, e di Escamilla, che ho messo in campo per Gray che non era partita bene“.

Match report

Unet e-work Busto Arsizio-Delta Despar Trentino: 3-0
(25-23, 25-18, 25-21)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 3, Olivotto 4, Gennari 10, Bonelli, Gray, Leonardi (L), Mingardi 19, Piccinini, Cucco ne, Stevanovic 6, Escamilla 5, Bulovic ne, Herrera Blanco 6. All. Fenoglio, 2° Marco Musso. Battute errate: 5, vincenti 2, muri: 9.
DELTA DESPAR TRENTINO: Piani 20, Marcone ne, Trevisan, Moro, Fondriest 4, Cumino, Ricci ne, D’Odorico 7, Pizzolato ne, Furlan 6, Melli 11, Bisio. All. Bertini, 2° Avi. Battute errate: 11, vincenti 4, muri: 5.

Next stop

A causa del campionato composto da 13 squadre, Gennari e compagni nel prossimo turno (quarta giornata di A1) osserveranno il turno di riposo, in attesa del prossimo impegno previsto per mercoledì 14 ottobre (ore 20.30) al PalaGeorge di Montichiari contro la Banca Valsabbina Millennium Brescia delle ex Angelina, Berti e Botezat.

Pro Patria-Pro Vercelli 1-1: i tigrotti resistono all’emergenza. In arrivo Castelli

Uyba Trento Poulter – MALPENSA24