Il Barricalla ha più fame, la Futura digiuna a Torino: 3-1

TORINO – Nella terza giornata del campionato di A2 femminile (Girone Ovest) la Futura Volley Giovani Busto Arsizio esce sconfitta in quattro set (25-23, 14-25, 25-21, 25-22) dal Pala Gianni Asti di Torino, casa del Barricalla Cus Torino. Una battuta d’arresto che fa malissimo alle bustocche di coach Lucchini, per la prima volta a secco di punti nonostante un secondo set dominato. Troppo poco però per poter sperare almeno nel tie-break, visti anche i 15 muri subiti e soprattutto i tirati finali di frazione (del primo e del terzo parziale) giocati con “poca fame”, indecisi fino al punto 20 ma poi chiusi tutti a favore delle piemontesi.

Inside the match

Le cocche ad inizio partita menano le danze ma il primo set si decide solo sul finale e a prevalere sono le padrone di casa ben orchestrate da Rimoldi. Il secondo set è la dimostrazione lampante del potenziale ancora inespresso di questa squadra: domino dal primo all’ultimo punto con Carletti che domina (alla fine saranno 22 per lei) e Giuditta Lualdi che impatta il conto. Il terzo e il quarto set sono praticamente in fotocopia tra loro: le due squadre lottano ad armi pari ma al rush finale ha sempre la meglio il Cus Torino che con una sontuosa Pinto – ex di turno al pari di Michieletto – ottiene i tre punti.

Stats

La differenza non sta nei fondamentali. A parte il muro (15-7 per le piemontesi) in tutte le statistiche base le cocche di coach Lucchini fanno meglio: ace (4-8), percentuale offensiva (35-37), ricezione (53-35, 54-37). Nemmeno i 22 punti di Federica Carletti riescono a far girare il match verso il biancorosso, con Lualdi che non punge a muro e Latham in giornata di scarsa vena.

MVP

Il futuro davanti a sè. Federica Carletti, giovanissima schiacciatrice biancorossa dimostra di essere una giocatrice importante per la categoria: 22 punti con il 44% in attacco e due ruoli occupati in un match (posto 4 e posto 2) sono tanta roba davvero. Quando aggiungerà anche una ricezione consistente per lei si apriranno scenari davvero importanti.

Rating

Veneriano 6.5, Nicolini 5.5, Michieletto 6, Vecerina sv, Latham 5.5, A.Lualdi sv, Sartori sv, G.Lualdi 6, Sormani sv, Carletti 7, Garzonio 6, Zingaro sv. All. Lucchini 6.

Match report

Barricalla Cus Torino-Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 3-1
(25-23, 14-25, 25-21, 25-22)
BARRICALLA CUS TORINO: Vokshi 13, Bertone 14, Sainz, Torrese, Gamba (L), Severin ne, Sironi 14, Rimoldi 2, Batte ne, Pinto 16, Ventirini ne, Mabilo 13. All. Chiappafreddo. Battuta: errate 7, ace 4. Ricezione: 49% positiva, 32% perfetta, errori 7. Attacco: 35% positività, errori 9, murati 9. Muri: 15.
FUTURA VOLLEY GIOVANI: Veneriano 12, Nicolini, Michieletto 13, Vecerina ne, Latham 9, A.Lualdi ne, Sartori 1, G.Lualdi 8, Sormani, Carletti 22, Garzonio (L), Zingaro 4. All. Lucchini. Battuta: errate 8, ace 8. Ricezione: 53% positiva, 42% perfetta, errori 4. Attacco: 37% positività, errori 7, murati 15. Muri: 7.

Next match

Un nome solo: Tai Aguero. Nella quarta giornata della serie A2 al Pala San Luigi di Sacconago arriverà l’Exacer Montale, squadra emiliana che vanta tra le sue fila una delle giocatrici più forti della storia del volley: Taismary  Aguero. Si gioca in via Ortigara domenica 11 ottobre alle ore 17.

La Uyba ritrova la vittoria con Trento: 3-0. Ma le farfalle riperdono Poulter

Barricalla Futura Torino – MALPENSA24