La variante non dà tregua, Somma corre ai ripari con i tamponi in farmacia

somma tamponi rapidi farmacia

SOMMA LOMBARDO – Il Covid continua a non mollare la presa, soprattutto ora che il forte aumento di casi da variante preoccupa la provincia di Varese. Anche Somma Lombardo decide di correre ai ripari, lanciando un nuovo servizio di tamponi rapidi in farmacia. Lo ha annunciato oggi, 12 marzo, Spes, la municipalizzata che ha in gestione le farmacie comunali. Sarà quella in via Soragana ad ospitare un tendone all’esterno per accogliere, su prenotazione, i cittadini. Come ha spiegato il presidente della società, Roberto Campari: «In questo modo vogliamo confermare la nostra attenzione alle esigenze della città, con un servizio molto utile in questo momento». Sulla stessa linea l’amministratore delegato, Massimiliano Albini: «Ci siamo attrezzati con gli strumenti necessari e nel rispetto delle norme anti-contagio. Crediamo che questo nuovo progetto di testing e monitoraggio possa contribuire a limitare i contagi del territorio».

somma tamponi rapidi farmacia

Come funziona?

Il servizio di tamponi rapidi prenderà ufficialmente il via lunedì 15 marzo. E i primi a sottoporsi al test saranno proprio i vertici Spes. Il personale che scenderà in campo ha già ricevuto la doppia dose di vaccino, «per garantire la sicurezza delle persone», ha messo in chiaro la dottoressa Elisa Bertoni. Che ha poi spiegato i dettagli del progetto: «La disponibilità varierà sulla base delle richieste e verranno registrate prenotazioni ogni venti minuti. Nel frattempo abbiamo pensato di organizzare i tamponi dal lunedì al venerdì, ma se le esigenze dovessero aumentare siamo pronti a estendere il servizio anche al sabato e alla domenica». L’obiettivo è «lavorare capillarmente sul territorio per riuscire a individuare in modo precoce eventuali casi Covid asintomatici».
Non solo: «Abbiamo aderito anche al servizio sanitario nazionale dedicato alle scuole, attraverso il quale aumenteremo la sorveglianza negli istituti superiori: ci saranno test agli studenti tra i 14 e 19 anni, ai docenti, al personale e a tutti gli utenti che ne abbiano bisogno». Ogni tampone verrà processato in quindici minuti. Il prezzo sarà di 30 euro l’uno, mentre per gli over 70 residenti in città sarà di 27 euro.

somma tamponi rapidi farmacia

Le farmacie tengono duro

Anche il sindaco Stefano Bellaria non ha risparmiato complimenti per il nuovo servizio: «Il mio ringraziamento va a Spes per questo ulteriore esercizio a disposizione dei sommesi. Si tratta di un valore aggiunto per contrastare il virus in questa difficile situazione». Che colpisce anche le farmacie Spes: «Nonostante i risultati continuino ad arrivare – ha aggiunto Campari – non possiamo negare che ci sono stati momenti complessi. Soprattutto a causa delle modifiche delle abitudini di acquisto fra gli utenti e per i cambiamenti che hanno interessato alcuni servizi di Ats». E ha concluso: «Ma ora andiamo avanti anche con i nuovi progetti, fra tutti quello dell’e-commerce».

La variante inglese schizza nel distretto di Somma. Bellaria: «Guardia alta»

somma tamponi rapidi farmacia – MALPENSA24