La vita in casa famiglia accostata ai grandi artisti nel calendario del Gruppo Sodalitas

sanvittoreolona villacortese arte rsa calendario sodalitas

ARCONATEBotticelli e Modigliani, Renoir e Manet, Frida Kahlo, Van Gogh e Ligabue: questi alcuni dei grandi nomi i cui dipinti sono stati accostati a scene di vita reale nelle case famiglia del Gruppo Sodalitas-Fondazione Mantovani, fotografate e raccolte nel calendario 2022 del Gruppo (nelle foto).

«Anche in un periodo drammatico come quello che abbiamo attraversato e che tuttora porta con sé timori e preoccupazioni – spiega la responsabile delle Équipe Animative, Marinella Restelli – il nostro obiettivo è stato portare avanti l’essenza del nostro lavoro: la bellezza non ha età e merita di essere vissuta appieno, in qualsiasi condizione. Questo è il senso del Progetto Vita delle nostre case famiglia». Nell’Alto Milanese, queste sono presenti ad Arconate, Busto Garolfo, Inveruno, San Vittore Olona e Villa Cortese.

Arte e bellezza non hanno età

sanvittoreolona villacortese arte rsa calendario sodalitasCiascuna delle case famiglia, in piena sicurezza e nel rigoroso rispetto delle disposizioni anti Covid, si è messa al lavoro per raccontare, attraverso una serie di fotografie artistiche, quanto vissuto all’interno delle strutture in piena pandemia, accostandole ad opere di grandi artisti internazionali della storia dell’arte. Una normalità fatta di appuntamenti, tradizioni, formazione, giochi, allegria che ha reso ricca e avvincente la quotidianità, seppure in una obbligata lontananza dai propri affetti.

Il progetto è il terzo evento di “Vivere l’Arte”, promosso da anni dal Gruppo Sodalitas-Fondazione Mantovani. «Come sempre – riprende Restelli – abbiamo fatto dialogare arte e quotidianità, grazie al protagonismo dei nostri residenti e all’entusiasmo dei nostri coordinatori e animatrici. Dove non arrivano le parole, sono l’arte e la bellezza che riescono ad esprimere i sentimenti e le speranze più profonde del cuore che hanno guidato gli scorsi mesi, così difficili».

Villa Cortese, terza dose alla Casa Famiglia. «Presto potremo riabbracciarci»

sanvittoreolona villacortese arte rsa – MALPENSA24