«Dalla giunta di Besnate solo non risposte sulla nuova rotonda»

In riferimento all’articolo “Besnate, la giunta: «Sulla nuova rotonda polemica di basso profilo»” pubblicato su Malpensa24, come portavoce del gruppo “Uniti per Cambiare”, vorrei tranquillizzare la maggioranza su ipotetici problemi di comunicazione all’interno del nostro gruppo, questa problematica risulta nota solo a loro.

Noi siamo cittadini Besnatesi eletti in Consiglio Comunale, cerchiamo di tutelare gli interessi di tutta la popolazione, indistintamente dal colore politico; le criticità di questa soluzione viabilistica vengono evidenziate sui vari canali social anche da cittadini indubbiamente non schierati col centrodestra.

Entrando nel merito dell’argomento, ancora una volta tre amministratori intervengono per NON DARE una risposta; suggeriamo di osservare attentamente quella che era la nostra proposta di sistemazione, che prevedeva alcuni elementi in più per garantire un corretto utilizzo della intersezione viaria.

Nella vostra “fantomatica” NON RISPOSTA, oltre a criticare il nostro operato, avete solamente invitato i cittadini ad avere prudenza e di rispettare il Codice della Strada, però l’Amministrazione Comunale si guarda bene dal rispettarlo! Peccato che la stragrande maggioranza di chi approccia la rotonda provenendo dalla via Jerago non vi ascolti minimamente, procedendo contromano in direzione del semaforo posto in via san Gaetano. La rotatoria così come realizzata non rispetta i raggi minimi di curvatura e di larghezza della corona, previsti dalla vigente normativa, obbligando gli autoveicoli al contromano soprattutto per gli autobus di linea e autocarri.

Non è stato previsto alcun percorso pedonale ed è stata posizionata tra l’altro della segnaletica verticale vietata (lampeggianti sopra i segnali di dare precedenza) il tutto aggravando i pericoli per gli utenti della strada.

Rileviamo che le nostre istanze che appaiono sui canali social, in quanto pubblici, sembrano spronare l’amministrazione a cercare di interloquire con noi; prossimamente lo useremo per comunicarvi le problematiche rilevate dai cittadini, giusto per non fare critiche sterili ed inconcludenti.

Nadia Dal Secco
(portavoce della minoranza Uniti per Cambiare)

Besnate, la giunta: «Sulla nuova rotonda polemica di basso profilo»

besnate rotonda dal secco – MALPENSA24