L’Alto Milanese saluta l’autunno con feste e fiere domenica 11 ottobre

coldiretti autunno caldo colture

LEGNANO – Numerose fiere e feste saluteranno l’autunno domani, domenica 11 ottobre, nell’Altomilanese. Nell’omonimo parco, la tradizionale festa presso la Baitina (ingresso da viale Borri a Castellanza) curata dal Circolo Spettacoli di Legnano dalle ore 14.00 alle 18.00 con spettacoli, concerti (fra cui la musica popolare milanese del cantastorie Francesco Marelli con il suo spettacolo “Il Barbapedana”), laboratori, racconti e giochi per bambini (come i giochi di una volta, 30 giochi in legno per far divertire in tutta sicurezza e tramandare il calore delle tradizioni, a cura di Teatro Pane e Mate) e, al posto delle castagne, merenda con pane e Nutella offerta dal Consorzio Parco. Tutti gli eventi saranno gratuiti. Dalle 12.00 polenta, specialità alla griglia e piatti tipici della tradizione lombarda, con prenotazione consigliata al Circolone (tel. 0331 548766, 348 4020646). «Quest’anno – spiega Anna Prada, del Circolo Spettacoli – non saranno presenti le sezioni Alpini dei tre comuni del Parco con la loro castagnata e merenda di ristoro, per evitare assembramenti dopo la loro opera in prima linea per attrezzare gli ospedali nell’emergenza sanitaria e le tante perdite causate dal virus. Come ci hanno comunicato con una lettera le stesse sezioni, “non vuole essere una rinuncia o una ritirata, ma non possiamo ignorare l’emergenza ed è necessario fare un passo indietro per il bene comune e per i nostri soci anziani. Quando l’emergenza terminerà, torneremo”».

Pranzo e mercatino alla Contrada San Magno

Una domenica in compagnia, nel rispetto delle misure sanitarie, nel maniero di via Berchet a Legnano: la organizza la Contrada San Magno con un pranzo dalle ore 12.30 a base di pizzoccheri e polenta con i funghi (entrambi solo su prenotazione al 334 2542002). Il pranzo sarà in via, in caso di maltempo all’interno del maniero; sarà possibile l’asporto. Novità di quest’anno, la mostra micologica in collaborazione con l’associazione Antares, che darà il tocco perfetto all’atmosfera autunnale. Sullo sfondo, il tradizionale mercatino eno-gastronomico, dalle ore 10.00, dove trovare gustosissimi prodotti di stagione.

A Rescaldina il tesoro di Ravello

La Contrada Ravello, con il patrocinio del Comune di Rescaldina, oganizza l’evento “Il tesoro di Ravello”: caccia al tesoro, esposizione di auto d’epoca in collaborazione con Route54, rinfresco, merenda e musica domenica 11 dalle ore 14.30 nel cortile della chiesa della Madonna della neve (largo Amigazzi). Nove tappe nella contrada per famiglie o gruppi con almeno un adulto; contradaioli vestiti in abiti medievali; premio ai vincitori e attestato di partecipazione per tutti. Prenotazioni: tel. 388 3425339 (Sara), e-mail associazioneravelloce@gmail.com.

Prodotti tipici e risottata a Magnago

A Magnago, dalle ore 9.00 alle 19.00, da Piazza d’Armi a via Diaz mostra micologica, fiera dell’agricoltura, bancarelle, artigiani hobbisti, associazioni con la partecipazione degli espositori di Tuttonatura, piccoli produttori e aziende agricole. Dalle 12.30 grande risottata della Pro Loco di Bienate e Magnago. Per tutto il giorno spettacoli, musica, gonfiabili e attrazioni.

feste fiere autunno altomilanese – MALPENSA24