L’amministrazione Cassani presenta il bilancio di fine mandato. Evento on line

gallarate bilancio fine mandato

GALLARATE – Cos’ha realizzato l’amministrazione Cassani in cinque anni di mandato? E’ stata un’agenzia esterna, la Refe, a valutare e rendicontare l’attività svolta dal centrodestra dal 2016, anno in cui è tornato al governo della città di Gallarate. Il lavoro verrà presentato con un evento on line che  si terrà venerdì 7 maggio alle  17.30. Sarà possibile seguirlo in diretta sulla pagina Facebook (CLICCA QUI) e sul canale Youtube (CLICCA QUI) istituzionali del Comune.

Il bilancio di mandato

Il bilancio di mandato è il documento nel quale l’amministrazione riferisce, a beneficio di tutti i suoi interlocutori privati e pubblici, le scelte operate, le attività svolte e i servizi resi, dando conto delle risorse a tal fine utilizzate, descrivendo i suoi processi decisionali ed operativi. E’uno strumento di trasparenza dell’azione amministrativa, attraverso il quale l’Ente pubblico fa un resoconto della propria attività portando a conoscenza dei cittadini informazioni utili per meglio comprendere qual è stato il lavoro della “macchina” comunale.

gallarate gravidanza convenzione aiuto

Due diligence

Lo scopo di tale strumento, in linea con la Direttiva del Ministero della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle Amministrazioni pubbliche (17 febbraio 2006) e con le indicazioni del Ministero degli Interni, Osservatorio per finanza e la contabilità degli Enti locali (7 giugno 2007), è quello di rafforzare il dialogo con i cittadini e con l’intera comunità. E’una sorta di due diligence comunale. Spiega infatti il sindaco Andrea Cassani: «Per rendere maggiormente trasparente tale strumento di rendicontazione ovvero per dare conto in modo chiaro e verificabile dell’attuazione degli impegni assunti all’inizio del mandato 2016-21 e dell’efficacia dell’azione amministrativa, è stata incaricata una società esterna (www.refe.net) che collabora con Regione Lombardia, con Anci, con tante amministrazioni pubbliche e anche con importanti aziende private affinché facesse un’analisi precisa e imparziale».

gallarate bilancio fine mandato – MALPENSA24