Si accende l’estate di Gallarate: sono tornate le lanterne nel centro storico

lanterne gallarate mazzetti

GALLARATE – Quest’anno l’estate a Gallarate si accende di colori: le lanterne del centro storico sono infatti tornate ufficialmente. Ma quest’anno l’installazione che ormai è attesa dai cittadini, ha un tocco in più. Perché a personalizzarle, ognuno secondo suo gusto, sono stati proprio i partecipanti che lo scorso 9 giugno hanno collaborato per rendere bella la propria città. A presentare oggi 21 giugno le lampade homemade finalmente al loro posto, l’assessore alle Attività economiche Claudia Mazzetti.

Circa cinquanta lampade

La location di quest’anno è nuova: «Abbiamo accontentato due vie diverse, via Mazzini, che si presta bene a questa installazione e che ha visto anche la collaborazione dei commercianti. e via Don Minzoni, non interessata dall’installazione negli anni passati». Le coloratissime lampade, circa una cinquantina, realizzate con la collaborazione dell’assessorato del Comune insieme al Distretto del Commercio e al museo Maga hanno trovato in questi giorni posto in via Mazzini e in via Don Minzoni. Realizzare ognuna di esse «ha impiegato circa 8 ore di lavoro – ha spiegato l’assessore Mazzetti – il frutto dell’impegno e della fantasia dei partecipanti al laboratorio Riflessi Urbani». Materiali di recupero, estro, collaborazione: da una giornata di laboratorio sono nate delle lanterne colorate e originalissime. Che già sono protagoniste di tanti scatti sui social network, al punto che si vorrebbe portarle anche in altre strade: per conto della pro loco, l’assessore Mazzetti lancia l’appello per la realizzazione di altre lanterne per via San Giovanni Bosco.

lanterne gallarate mazzetti

Tre date per Cenando

Via Manzoni, via Mazzini insieme a via Cavour saranno poi protagoniste della nuova edizione di Cenando, il format del ristorante diffuso con le vie del centro storico di Gallarate animato da ristoranti e locali. Con la cena, però, da consumare in strada. La novità di quest’anno sono appunto le due strade in più (soltanto via Manzoni lo scorso anno), con tre date: il 27 giugno in via Cavour, dalle 19.30, l’11 luglio a via Manzoni e in via Mazzini il 25 luglio.

lanterne gallarate mazzetti

LEGGI ANCHE:

lanterne gallarate cenando estate – MALPENSA24