Largo Flaiano e le prese in giro dei leghisti di Varese

varese luca conte pd

L’amministrazione Galimberti aveva esordito nel 2016 con un grande successo di squadra: la partecipazione ad un bando fortemente voluto dal centro sinistra al governo, il bando periferie, che aveva portato ad un atteso quanto ormai insperato intervento sull’area delle stazioni. Una zona che sembrava altrimenti destinata ad essere irrecuperabile e che oggi, al contrario, è un cantiere per la Varese del futuro.

E’ di ieri, martedì 6 ottobre, la notizia che il primo mandato Galimberti si avvia a conclusione con un altro clamoroso successo per la nostra città. Grazie all’impegno dell’amministrazione, alla credibilità e alla tenacia di questa maggioranza, alla volontà del Partito Democratico nazionale e del senatore Alessandro Alfieri, Varese si prepara alla risoluzione di un’altro di quei problemi che hanno fatto scrivere centinaia di articoli e sprecare anni di parole e promesse: la viabilità d’ingresso in città.

Roma ha infatti stanziato 2 milioni di euro per la ridefinizione del comparto di Largo Flaiano e trovare così una nuova soluzione per lo sbocco dell’autostrada in città.

Si tratta di un risultato storico per Varese e, senza nascondere un pizzico di orgoglio, per chi ha sostenuto e sostiene un’amministrazione che ha davvero dato una svolta senza precedenti ad una politica varesina incartapecorita, imbalsamata nella quotidianità, senza progetti e senza concretezza.

Una Varese a trazione leghista che parlava, prometteva, prendeva in giro i varesini senza nulla concretamente risolvere, nonostante potesse contare su governatori, ministri, sottosegretari politicamente nati in piazza Podestà. Da varesino fa rabbia pensare ai decenni persi e a quanto siamo stati presi in giro da chi (per altro in un momento storico in cui le risorse a disposizione degli enti locali erano ben superiori a quelle attuali!) ci raccontava che nulla si potesse fare. Non era impossibilità, era incapacità e certezza che tanto da Palazzo Estense nessuno li avrebbe scalzati. Ed invece così non è stato ed ora i problemi, pur con tutte le difficoltà, vedono progressivamente una soluzione. Da Palazzo Estense gli inconcludenti amministratori leghisti sono stati cacciati quattro anni fa e, ne siamo certi, nessun li vorrà più veder rientrare.

Luca Conte
consigliere Comunale e
capogruppo PD
Comune di Varese

largo flaiano varese lega pd conte alfieri – MALPENSA24