Castelseprio, un tour della chiesa di Santa Maria foris portas. Unica in Europa

santa maria castelseprio

CASTELSEPRIO – Arriva una buona novella a Castelseprio. La prossima domenica 10 ottobre, un tour guidato della chiesa di Santa Maria foris portas che condurrà i visitatori in un viaggio alla scoperta dei più raffinati affreschi dell’edificio, unico nel suo genere in Europa.

Un giro pittorico

L’autunno e i colori del parco di Castelseprio si sposano con l’arte straordinaria degli affreschi della chiesa di Santa Maria foris portas. Il ciclo pittorico datato al IX-X secolo è un esempio unico europeo per la qualità artistica, riscoperto alla metà del Novecento nella zona absidale all’epoca adibita addirittura a deposito per attrezzi e riparo per chi lavorava nei boschi circostanti.

Attraverso la vita di Gesù

L’infanzia di Cristo è il tema delle raffigurazioni pittoriche scandita in otto immagini narrative: dall’Annunciazione alla Presentazione al Tempio con un riferimento costante ai vangeli apocrifi. Figure in movimento, ambientate in uno spazio architettonico o naturalistico, panneggi, trasparenze, luci e ombre sono attribuiti al Maestro di Castelseprio e commissionati forse dall’elite sociale del Castrum stesso per la piccola chiesa.

Il racconto per immagini che stupisce visitatori di ogni provenienza geografica, vicina o lontana, viene arricchito dall’approfondimento della guida per la ricostruzione della storia degli affreschi supportato dalla cronologia dell’edificio. Inoltre, la chiesa si trova nell’area boschiva ricca di castagni e noccioli per una piacevole passeggiata domenicale al termine della visita guidata.

Il programma

Domenica 11 ottobre 2020 dalle 10 e alle 11:30 si svolgerà il tour guidato, della durata di 75 minuti che costa 6 euro a persona. Il luogo di ritrovo è l’area archeologica di Castelseprio, in via Castelvecchio 1513.

In ottemperanza alla normativa a contrasto della diffusione del covid-19 sono predisposte tutte le misure di sicurezza: distanziamento fisico, uso della mascherina, registro dei dati dei visitatori, numero contingentato dei partecipanti fissato a max 15 persone per turno. Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’indirizzo email, il numero +39 328.8377206 o sul sito web.

Santa Maria Foris Portas a Castelseprio, chiesa longobarda o forse no

castelseprio chiesa santa maria fora portis tour – MALPENSA24