Santa Maria Foris Portas a Castelseprio, chiesa longobarda o forse no

santa maria castelseprio

CASTELSEPRIO – Santa Maria Foris Portas è sempre stata ritenuta una chiesa longobarda e come tale inserita nel Parco archeologico di Castelseprio, tutelato dall’Unesco con altri siti longobardi come patrimonio dell’umanità ma recenti studi, compiuti da esperti coordinati dalla Soprintendenza lombarda per i beni archeologici, hanno dimostrato che gli affreschi ritenuti bizantini, e databili quindi tra il VI e l’VIII secolo, furono in realtà realizzati da un artista che, nel X secolo, riprese lo stile bizantino.

santa maria castelseprio

La postdatazione del tempio

La pregevole chiesetta dedicata alla Madonna è dunque più giovane di quanto ritenuto in passato; la costruzione della navata e dell’atrio e la realizzazione degli affreschi, ispirati a passi dei vangeli apocrifi sull’infanzia di Cristo, sono databili tra il 900 d.C. e l’Anno Mille, quindi a ridosso dell’epoca romanica. La postdatazione nulla toglie però al fascino di Santa Maria Foris Portas, con la facciata a capanna a cui s’appoggia l’elegante pronao.
Nel corso della sua esistenza, soprattutto fra il XVI e il XIX secolo, la chiesa ha subìto numerose modifiche strutturali fra cui il rifacimento degli intonaci, la costruzione di una sacrestia esterna e dell’abitazione del cappellano, che hanno compromesso l’originaria struttura triabsidata, coerente con la pianta a trifoglio di matrice orientale e poco comune in Occidente.

La scoperta degli affreschi

Chiusa al culto, Santa Maria Foris Portas decadde al punto da essere adibita a magazzino agricolo fino a quando, nel 1944, la scoperta degli affreschi da parte di Gian Piero Bognetti segnò l’avvio del recupero della chiesa e delle ricerche nell’area archeologica. Sulle pareti laterali dell’aula e nella facciata si aprono otto finestre a “fungo”,  disposte su due ordini; nell’abside centrale si trovano tre finestre ad arco  mentre altre finestre illuminano le due absidi ricostruite.

Fausto Bonoldi

santa maria castelseprio

DOVE   In via Castelvecchio 1513 a Castelseprio.

QUANDO Dal 1° dicembre al 31 gennaio: nei giorni feriali, dalle 8.30 alle 18 (ma dal 20 dicembre al 10 gennaio  dalle 9.15 alle 14.45); nei giorni festivi  dalle 9.15 alle 14.45. Dal 1° febbraio al 30 novembre: la domenica e i giorni festivi,  dalle 9.45 alle 14.30, il sabato, dalle 8.30 alle 14.30 e dalle  17.30 alle 19; da martedì a venerdì,  dalle 8.30 alle 19. Per informazioni si può telefonare al numero 0331/820438.

santa maria castelseprio – MALPENSA24