La Fiera del Castello compie trent’anni. Due giorni di eventi a Somma

fiera castello somma

SOMMA LOMBARDO – La Fiera del Castello non è soltanto la più importante manifestazione di Somma Lombardo con un’affluenza stimata in 15mila persone, ma è la vetrina di Somma Lombardo. Perché accanto agli hobbysti, rigattieri, artigiani, pittori e commercianti disposti lungo gli 1,8 chilometri che separano l’antico maniero dalla fontana di Largo Sant’Agnese, ci sono soprattutto le associazioni della città, in strada per mettersi in mostra e presentare le proprie attività. L’appuntamento è per domani, dalle 9 alle 19, per la trentesima edizione.

Aspettando la Fiera

Per l’edizione numero trenta sono attese domani circa duecento bancarelle che faranno da sfondo a una serie di eventi collaterali. Tra questi l’immancabile risottata nella padella gigante della Pro loco intorno a mezzogiorno, l’area gioco-sport al Parco del Castello e la partecipazione dell’associazione Rumena “Dacii varesini”. Proprio come accadeva fino a qualche anno fa, la Fiera verrà anticipata questa sera (dalle 19 alle 23) da “Come una volta con Pro Loco Somma”, cena in piazza Scipione con polenta e bruscitt e la musica affidata alla band “Dinosauri Turnin’ Rex. Rock-blues da un’altra Era”.

Il Fuori Fiera

Sono diversi gli appuntamenti extra nella tradizionale terza domenica di settembre dedicata alla Fiera del Castello. Il più importante è al mattino, dalle 9 alle 12 al centro sportivo di via Marconi, con “Somma Superabile”, evento incentrato su sport e disabilità. Per l’occasione verrà inaugurata sia la nuova pista d’atletica che il campo da tennis, rifatto in erba sintetica. In Piazza Visconti il Comitato Antiche Fattorie Visconti lancia invece il progetto Fattorie #30.0 con la prima edizione del concorso “Who caps a dream? Disegna le tue Fattorie Visconti”, mentre l’associazione Progetto Layla alle 15.30 nella sede di via Mameli 22 organizza un incontro sulla violenza contro le donne. Nonostante la tematica importante e quanto mai attuale, l’atmosfera sarà informale e conviviale. Maurizio Albè, attore della compagnia de “I Legnanesi” dialogherà con la scrittrice e operatrice Sabrina Sasso, in occasione dell’uscita del suo terzo libro “Quando dicono che sei tu”, pubblicato da Nulla Die.

fiera castello somma – MALPENSA24