L’assessore Massimo Rogora “sguinzaglia” il cane antidroga nelle scuole di Busto

busto cane antidroga scuola rogora vigevano

BUSTO ARSIZIO Cane antidroga nelle scuole cittadine. E’ questa la novità del progetto Scuole sicure che la polizia locale di Busto metterà in campo su indicazione dell’amministrazione e dell’assessore alla Sicurezza Massimo Rogora.

Consumo e controlli

Contrastare la diffusione di sostanze stupefacenti tra i giovani studenti è uno degli obiettivi che si prefigge il progetto di sicurezza dedicato proprio alle scuole. E che il comando di polizia locale sta mettendo a punto. A Busto non mancano i controlli e neppure gli episodi in cui alcuni giovani studenti sono stati pizzicati con in tasca sostanze stupefacenti. L’ultimo  in ordine di tempo e che ha sollevato parecchio clamore anche a livello mediatico è stato quello che ha coinvolto il liceo artistico Candiani. In quel caso il controllo, eseguito però dalla polizia, è stato “stimolato” da una segnalazione della dirigente scolastica. Prassi per altro seguita da tutti i dirigenti scolastici che notano situazioni sospette nelle pertinenze della scuola che dirigono.

Prevenire più che reprimere

«Su questa delicata questione – spiega Massimo Rogora – anche gli agenti di polizia locale sono impegnati nel contrastare il fenomeno. Per tale motivo come amministrazione abbiamo deciso mettere in campo un progetto che possa essere utile anche a livello di prevenzione. Con anche l’impiego di un’unità cinofila». Ed è proprio sulla presenza del cane antidroga che l’assessore sta lavorando per stringere una convenzione con la polizia locale di Vigevano, che può contare su questa specializzazione. Il progetto avrà un durata nel tempo limitata, anche se il periodo, le date e le scuole cittadine in cui verranno effettuati i controlli non verranno resi noti per garantire l’efficacia dell’azione.

rogora cane antidroga scuole busto – MALPENSA24