L’Attila a Malpensa: l’opera arriva in aeroporto come al Teatro alla Scala

scala milano malpensa

MALPENSA – L’opera risuona a Malpensa. Aspettando l’atteso appuntamento con la prima della Scala di Milano il prossimo 7 dicembre, torna Prima Diffusa, il progetto che vuole far vivere l’opera in tutti i luoghi di Milano: tra questi, anche l’aeroporto. Questa mattina, 3 dicembre, al gate B55 del Terminal1 si sono esibiti i solisti dell’Accademia della Scala, tra lo stupore e la meraviglia dei viaggiatori in partenza che sono stati accompagnati dalle note di Giuseppe Verdi.

L’aeroporto diventa teatro

Il gate dello scalo è così diventato questa mattina il palcoscenico di un recital. Dopo l’evento delle scorse settimane, che ha visto i concerti della Milano Music Week svolgersi anche a Malpensa, ad esibirsi oggi i solisti dell’Accademia della Scala che hanno interpretato, accompagnati dal pianoforte, diverse arie tratte dalle opere del grande compositore italiano, tra cui una dell’Attila, l’opera inaugurale della stagione del Teatro alla Scala di quest’anno. L’inconsueto ma suggestivo spettacolo di questa mattina ha anticipato l’appuntamento del prossimo 7 dicembre quando alle 18, nella Porta di Milano (vicino la stazione ferroviaria dell’aeroporto), sarà proiettata la diretta dell’Attila in concomitanza con la Prima alla Scala.

Cinquanta eventi gratuiti

L’evento rientra nel progetto di Prima Diffusa, organizzato per l’ottavo anno consecutivo dal Comune di Milano in collaborazione con Edison, che intende far vivere la Prima della Scala in tutta la città, dal 1 al 9 dicembre. Se i biglietti dell’importante evento in teatro sono infatti soldout, grazie a Prima Diffusa tutto il pubblico verrà coinvolto da oltre cinquanta eventi gratuiti per far rivivere l’opera di Verdi. La proiezione della diretta avverrà, oltre che a Malpensa, in altri 36 luoghi distribuiti in tutte le zone di Milano e anche fuori dalla città. Non solo: installazioni artistiche, mostre, conferenze e reading diffonderanno la musica e l’Attila in tutta la città, per rendere sempre più ampio il pubblico amante dell’opera, che diventa così accessibile davvero a tutti.

scala milano malpensa

scala milano malpensa – MALPENSA24