Il Circolo Laudato Si’ Busto-Gallarate è un movimento cattolico per il clima

laudato si’ busto gallarate

Buonasera.

Desidero comunicare alla redazione la nascita del Circolo Laudato Si’ Busto Arsizio-Gallarate, un gruppo di cittadini nella grande rete del Movimento Cattolico Globale per il Clima. Ci piacerebbe far conoscere la nostra presenza sul territorio: non promuoviamo eventi rimbombanti ma abbiamo a cuore la cura della Terra.

Laudato Si’: una rete di circoli dall’enciclica papale

Se vedete camminare per la città persone con guanti e sacchetto che rovistano attente tra i cespugli e raccolgono cartacce e rifiuti vari, avvicinatevi e chiedete: vi diranno che si stanno prendendo cura della Terra, cominciando dall’azione più semplice che consiste nel tenerla pulita. Essi rispondono all’appello che Papa Francesco ha lanciato perché si ascolti il grido della Terra.

È nato il Circolo Laudato Si’ di Busto Arsizio-Gallarate, un piccolo gruppo di persone che alla luce dell’omonima enciclica papale si riuniscono regolarmente per riflettere ed affrontare con urgenza la crisi ecologica del nostro pianeta. Sono gli animatori di una più ampia rete diffusa in tutto il mondo, il Movimento Cattolico Globale per il Clima.

I Circoli Laudato Si’ si fondano su tre pilastri: la preghiera con e per il creato, per promuovere un esame di coscienza ecologico, la riflessione sulla ormai necessaria conversione ecologica e sugli stili di vita e di consumo, e sull’azione di gruppo per iniziative di mobilitazione e difesa della nostra casa comune.

Il Circolo Laudato Si’ Busto Arsizio-Gallarate si è costituito nello scorso autunno come semplice gruppo di cittadini che ha condiviso il messaggio di Papa Francesco sull’ecologia integrale e la preoccupazione di unire l’umanità nella ricerca di uno sviluppo sostenibile. In pochi mesi il Circolo ha raccolto una trentina di partecipanti, incrociando anche lo spirito attivo di alcuni membri di Legambiente. Il Circolo si propone di partire da semplici azioni come girare per le strade e raccogliere rifiuti: un gesto umile ma visibile, concreto, che può suscitare domande e voglia di mettersi in gioco.

I componenti del Circolo Laudato Si’ di Busto Arsizio-Gallarate in questi tempi si riuniscono online, hanno anche un profilo Facebook. Hanno voglia di farsi conoscere e di diffondere buone pratiche ed esperienze utili a trovare un nuovo benessere. A cominciare dalle passeggiate con guanti e sacchetto.

Marcella Colombo

Tutela dell’ambiente: incontro al Melo sull’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco

laudato si’ busto gallarate – MALPENSA24