Cronaca e doppio gioco, Laura Campiglio racconta a Busto il suo nuovo romanzo

aura campiglio busto romanzo 05

BUSTO ARSIZIO – Non mancano riferimenti a Busto Arsizio, e al mondo del giornalismo locale, in “Caffè Voltaire”, ultimo romanzo di Laura Campiglio. La scrittrice e giornalista di Legnano, dialogando con Francesca Boragno, presenterà il libro mercoledì 8 luglio in un nuovo appuntamento di “BA Cultura per l’estate”: si tratta di uno degli incontri con gli autori inseriti nel calendario di iniziative culturali estive organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con varie realtà del territorio. La serata, a cura della libreria “Bustolibri”, si terrà alle 21 nel giardino della Sala Monaco della biblioteca comunale; dal momento che i posti disponibili sono limitati, è necessaria la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite.

laura campiglio busto romanzo 02

La trama

Svoltati i trentacinque, Anna Naldini ha la sensazione di ritrovarsi dalla parte sbagliata della trentina: quella in cui la sbornia diventa dura da smaltire, ma soprattutto quella in cui dai progetti è ora di passare ai bilanci.
Ma c’è di peggio. Nel giorno del suo compleanno perde la più importante tra le otto collaborazioni precarie di cui si fregiava il suo barocco curriculum: il lavoro di reporter per “La Locomotiva”, il quotidiano di sinistra per antonomasia.
Non si scoraggia e, dopo la sbronza di rito, è pronta a rimettersi in gioco dal tavolino del Caffè Voltaire, il suo bar di riferimento. Sarà il giornale più a destra del Paese, “I Probi Viri”, a proporle di seguire una campagna elettorale che si preannuncia agguerritissima dopo l’improvvisa caduta del governo.
Perfetto, se non fosse che “La Locomotiva” la richiama: ad Anna non resta che celarsi dietro due pseudonimi – Voltaire e Rousseau – e gettarsi nell’agone politico, prestandosi a un doppio gioco in cui vero e falso si confondono sempre di più. Nell’epoca della post-verità, si può scrivere tutto e il contrario di tutto sperando di uscirne indenni? Tra slogan elettorali, scorrettezze di bassa lega e fake news (con l’aggravante di un inatteso incontro romantico), Anna si renderà conto che fare la cosa giusta non è facile come sembra.

A Busto la cultura torna dal vivo con BA Cultura per l’estate. Occasione per la città

laura campiglio busto romanzo – MALPENSA24