A Busto la cultura torna dal vivo con BA Cultura per l’estate. Occasione per la città

busto cultura dal vivo

BUSTO ARSIZIO – Cultura come faro guida per un ritorno alla normalità dopo il lockdown, ma anche come volano per il commercio cittadino e strumento di valorizzazione degli spazi outdoor di Busto. Quattro temi chiave: letteratura, musica, arte e cinema. E un programma molto ricco che grazie a BA Cultura accompagnerà i bustocchi quasi sino a settembre. La città svetta per impegno e per qualità della programmazione culturale laddove altre realtà, non soltanto in provincia di Varese, hanno ceduto davanti all’emergenza sanitaria senza nemmeno cercare di promuovere una minima offerta culturale. Scegliendo di ripartire da Busto, dai suoi cittadini e dai suoi talenti.

Torna la cultura dal vivo

«Abbiamo voluto con forte determinazione riportare la cultura dal vivo in città e, non appena possibile siamo riusciti a organizzare un cartellone estivo che coinvolge più discipline e non rinuncia alla qualità: un’impresa affatto semplice, riuscita solo grazie alla passione e all’impegno generoso e convinto delle nostre associazioni culturali cittadine», ha detto il vicesindaco e assessore alla Cultura e al Commercio Manuela Maffioli. Che ha aggiunto: «Non potevamo lasciare la cultura ancora in silenzio. Si è fatto un passo indietro quando era giusto e dignitoso farlo lasciando spazio ad altre voci. Quella sanitaria, quella sociale e quella economica. Adesso è il momento del ritorno: la cultura è anche lenimento e può rispondere ai bisogni profondi generati dal periodo durissimo che abbiamo appena affrontato».

Mostre d’arte

Per quanto riguarda l’arte oltre alla mostra fotografica “Italia. Sguardi d’autore” che sabato 13 giugno ha dato il via al cartellone e resterà esposta sino al 26 luglio a Palazzo Cicogna, si segnalano due mostre di arte contemporanea realizzate da realtà che siedono al tavolo arte: si tratta di “Napoleone. Nella traccia del nero e del colore“, una selezione di stampe calcografiche di Giulia Napoleone esposta negli spazi Cristina Moregola gallery e della rassegna “I doni della quarantena” a cura di Spazio Arte Carlo Farioli.

Appuntamenti letterari

Per quanto riguarda la letteratura la scelta è stata quella di dare spazio a autrici definite «Una meravigliosa gallery in rosa di raggi di luce arrivati durante il periodo di chiusura», da Maffioli e a un autore del territorio che avessero pubblicato le loro opere da poco. Si comincia domani, venerdì 19 giugno, con l’autrice e giornalista Sara Magnoli che alle 21, nei giardini di  Sala Monaco, presenta il suo Dark Web (a cura di Il Dondolibri) e che nella stessa serata festeggia anche il suo compleanno. «Tranne domani e lunedì 27 luglio che vedrà protagonista l’autrice Linda Terziroli – ha spiegato il vicesindaco – Tutti gli altri appuntamenti letterari si terranno il mercoledì». Il ciclo di incontri sarà chiuso da Matteo Inzaghi, direttore di Rete 55, e autore di Mai più così belli (a cura di Ubik Libri). Un’occasione «Anche per gli esercizi commerciali della città – ha detto Maffioli – Chi vorrà seguire i nostri appuntamenti culturali potrà magari godersi un aperitivo o una cena o approfittare per fare un po’ di shopping nei negozi che decideranno di restare aperti prima di godersi un incontro letterario, un concerto, oppure un film».

Ecco tutta la squadra

Come previsto dalle norme di sicurezza, gli eventi si svolgeranno all’aperto, in luoghi circoscritti e solo su prenotazione. In particolare le presentazioni di libri, a cui collaborano le librerie Bustolibri, Libraccio, Dondolibro, Ubik, I libri e i giorni e De Piante Editore, si svolgeranno nel giardino della sala Monaco della Biblioteca; il parco e la terrazza di Villa Ottolini Tosi faranno da sfondo agli eventi musicali curati da Associazione Musicale Rossini, Musikademia e Nuova Busto Musica, mentre il Giardino quadrato del Museo del Tessile si trasformerà in cinema estivo per le proiezioni di film selezionati da ICMA, BA Film Festival e Sguardi d’essai.

Concerti a Villa Tosi

busto cultura dal vivo

Se i mercoledì saranno dedicati alla letteratura, la musica troverà spazio in villa Tosi il venerdì. Si parte il 26 giugno con un notturno molto particolare.  A Villa Tosi i posti a sedere saranno 50 e bisognerà prenotare. L’ingresso ai concerti di giugno e luglio è consentito dalle 20.30 alle 21.15, in caso di pioggia saranno annullati. Sarà cura delle associazioni comunicare un’eventuale riprogrammazione. Per prenotazioni Associazione musicale Rossini: e-mail: amrossini.info@gmail.com tel: 3471268420 Musikademia: e-mail: musikademia@gmail.com tel: 3403143013. Nuova Busto Musica: e-mail: cesare@nuovabustomusica.it tel: 3483930648.

Il cinema all’aperto

busto cultura dal vivo

Il sabato arriva il cinema all’aperto nell’ampio spazio da 150 posti del Museo del Tessile. «I posti andranno sempre prenotati – precisa Maffioli – Il pubblico dovrà presentarsi un po’ prima dell’inizio dell’evento. Tutti dovranno indossare la mascherina. A tutti sarà misurata la temperatura e tutti dovranno igienizzarsi le mani. I posti saranno distanziati e sanificati. Se qualcuno non potrà partecipare all’evento prenotato dovrà comunicarlo in modo da cedere il posto a chi è in lista d’attesa. Lasciare sedie vuote in questo periodo sarebbe ingiustificabile». Per gestire i partecipanti del cinema all’aperto interverranno anche due volontari dell’associazione di Protezione Civile Garibaldi. In quest’occasione i presenti potranno partecipare a una raccolta fondi con donazione libera proprio per sostenere l’enorme lavoro svolto dall’associazione Prociv. #RipartiAMOdaBUSTO: qui il programma completo.

busto cultura dal vivo – MALPENSA24