Cardano, Laura Prati torna in consiglio comunale con i voti del figlio Massimo

consiglio comunale cardano al campo

CARDANO AL CAMPO – Non è certo un ingenuo Massimo Poliseno. Sa benissimo che una parte di quelle 315 preferenze personali ottenute – è stato di gran lunga il più votato alle Amministrative 2019 di Cardano al Campo – sono l’eredità dell’impegno politico di sua madre, Laura Prati, la sindaca uccisa nel luglio 2013. Per lui non solo è motivo di orgoglio, ma un ulteriore slancio per dare ancora di più alla sua prima esperienza amministrativa. Nei prossimi cinque anni sarà consigliere d’opposizione e farà il suo esordio in sala Pertini da consigliere anziano, titolo riservato al più votato.

Le idee non si uccidono

«Le preferenze sono per me, ma anche per mia mamma», commenta Poliseno. «Sono la perfetta dimostrazione di quello che dico sempre: le idee non si uccidono, le idee se valide troveranno sempre qualcuno pronto a raccoglierle e farne tesoro. Io con le sue ci sono cresciuto e ora tocca a me portarle avanti come meglio posso». Il top preference delle Amministrative 2019 ieri ha fatto festa non soltanto per il suo risultato personale, ma anche per il 22,07% ottenuto da “Cardano è”, consentendo alla sinistra cardanese di conquistare ben due seggi in  consiglio comunale. «Ci siamo candidati perché secondo noi molte persone altrimenti non avrebbero avuto rappresentanza. Oggi posso dire che avevamo ragione e quei molti sono esattamente 1570».

Il nuovo consiglio comunale

Poliseno siederà accanto alla candidato sindaco di “Cardano è”, Paola Torno. Sono tre invece i seggi per Progetto Cardano (36,33%): il gruppo sarà formato da Sergio Biganzoli, da Vincenzo Proto (Pd) e Michela Marchese. Resta fuori Forza Italia: Giacomo Iametti è il secondo dei non eletti alle spalle di un altro dem, Stefano Dozio. Undici sono invece i consiglieri di maggioranza (41,6%). I segretari della Lega Angelo Marana (130) e di Fratelli d’Italia Meri Suriano (59) sosterranno l’azione amministrativa del sindaco Maurizio Colombo assieme a Valter Tomasini (272), Giovanni Tagliente (43), Enrico Reguzzoni (34), Stefania Rossetti (40), Marco Rossi (24), Monica Sparacia (33), Marco Merlin (45), Daniela Leo (34) ed Eliana Croci (50).

Cardano consiglio comunale poliseno – MALPENSA24