Laurearsi in tempo di Covid. A Cavaria la tesi online si discute in municipio

cavaria laurea online comune

CAVARIA CON PREMEZZO – Una sala in municipio per poter discutere la tesi di laurea online. Questa l’iniziativa lanciata dal Comune di Cavaria con Premezzo. Un modo per far fronte a uno degli effetti collaterali dell’emergenza Covid, che priva molti studenti di godersi in pieno uno dei traguardi più significativi. Ma mettendo gratuitamente a disposizione uno spazio per collegarsi con l’ateneo, l’amministrazione guidata dal sindaco Franco Zeni prova a sostenere i laureandi residenti in paese durante uno dei momenti più belli della loro vita.

Sulla poltrona del sindaco

«Nell’attuale crisi sanitaria, in linea con un allentamento delle misure di prevenzione tale da permettere un graduale ritorno alla normalità, l’amministrazione intende sostenere i giovani laureandi nella conclusione del loro percorso di studi. Oltre che nell’affrontare la discussione della tesi in spazi più formali, che consentano anche la presenza di una stretta cerchia di familiari», spiega Irene Scaltritti, assessore al Welfare. L’obiettivo è «restituire la solennità e la giusta atmosfera istituzionale a un momento così importante». Così il primo cittadino: «Abbiamo individuato la sala consiliare e il mio ufficio come potenziali spazi». E con spirito aggiunge: «Non è da tutti i giorni potersi sedere alla scrivania del sindaco. Mi è sembrata una bella iniziativa, così mi sono interessato in prima persona affinché potesse concretizzarsi».

La prima data nel calendario

Nel calendario è segnata la data della prima discussione: il 4 febbraio. «Abbiamo comunicato questa possibilità a una nostra concittadina che sapevo vicina alla laurea», prosegue Scaltritti. «Ha accettato con tantissimo entusiasmo. Discuterà una tesi sulla pianificazione strategica nel marketing delle imprese culturali, dell’università degli Studi di Firenze. Nessuno meglio di lei poteva dare il via a questa iniziativa: negli scorsi mesi è proprio per il nostro Comune che ha fatto il tirocinio curriculare. Conclude così: «Discuterà alla scrivania del sindaco, visto che regole del suo ateneo prevedono che si debba trovare in una stanza da sola. Gli ospiti, nel rispetto delle restrizioni, seguiranno il dalla sala consiliare, dove avverrà poi la proclamazione».

Laurea online per i nuovi infermieri di Busto. Offerte di lavoro già pronte

cavaria laurea online comune – MALPENSA24