Lavorare in tv: 30 studenti dell’Insubria diplomati con l’alta formazione del Depsa

VARESE –  Nuovi autori televisivi work in progress all’Università degli Studi dell’Insubria. Si è concluso il primo corso di formazione per chi vorrà lavorare in televisione.

Accolto con grande entusiasmo si è concluso ieri, mercoledì 15 gennaio, il nuovo corso di alta formazioneLavorare in Tv: addetto alla produzione, responsabile casting, redattore, autore televisivo”, che si è tenuto all’Università degli Studi dell’Insubria. L’iniziativa didattica è alla prima edizione e ha previsto 50 ore di lezione in aula, tenute dal noto autore televisivo Salvatore De Pasquale in arte “Depsa”. Il docente d’eccezione ha messo a disposizione degli allievi la sua lunga esperienza sull’ideazione e la realizzazione di programmi come “Scherzi a parte”, “C’è posta per te”, “Stranamore” e “La Corrida”. Quella di Depsa è stata una lunga carriera che l’ha portato a conquistare ben nove Telegatti. Durante il corso De Pasquale ha proposto lezione dedicate ai protagonisti, ai programmi, ai format, agli operatori, ai registi. Le aule dell’ateneo si sono così trasformate in un vera redazione televisiva. E gli studenti si sono misurati sull’uso della creatività, sulla capacità di affrontare e risolvere problemi legati a palinsesto, sulla realizzazione di una scaletta, e hanno imparato le tecniche di ottimizzazione della produzione televisiva. Particolare attenzione è stata prestata a come “si fa” televisione nell’era del web.

Tutti i docenti

Oltre a De Pasquale in cattedra si sono avvicendati anche lo scenografo Sergio Giacon (“Striscia la notizia”), Walter Maria Calarco, regista di Mediaset e della sit-com Casa Vianello e la docente Paola Biavaschi che ha tenuto alcune lezioni di diritto e copyright nell’ambito dello spettacolo.

tv studenti insubria depsa

A conclusione del corso si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi ai trenta studenti partecipanti, i quali hanno avuto modo di presentare i loro progetti finali e interagito con un ospite di riguardo: Edmondo Conti, produttore e supervisore della casa di produzione televisiva “Endemol Shine”, tra le più importanti al mondo.

Il corso di alta formazione, con la direzione scientifica di Alessandra Vicentini, è stata un’iniziativa promossa dal Polo della Creatività diretto dal presidente di Scienze della comunicazione Giulio Facchetti, il quale ha già annunciato una seconda edizione per il prossimo anno accademico.

tv studenti insubria depsa – MALPENSA24