Lavori al ponte sul Naviglio di Turbigo, Anas si prende altre due settimane

TURBIGO – Slitta ancora il termine dei lavori di messa in sicurezza del ponte in cemento sul Naviglio a Turbigo lungo la SS 341. Anas ha comunicato oggi, martedì 31 agosto, data cui erano già stati prorogati i lavori, che questi dureranno ancora altre due settimane: la riapertura del ponte è ora fissata per il 15 settembre.

All’origine del prolungamento del cantiere per il ripristino strutturale del ponte, cantiere che inizialmente doveva chiudere il 13 agosto, sono ancora problemi di natura tecnica. «Siamo rammaricati della situazione e dei disagi derivanti – commenta il sindaco di Turbigo, Christian Garavaglia – Nel rispetto dell’efficace svolgimento dei lavori di messa in sicurezza del ponte, auspichiamo che Anas possa rispettare i tempi indicati».

Modifiche per cedimenti sull’Alzaia e fognature

Come si legge nella nota diffusa da Anas, nell’incontro tenutosi nella sala giunta del Comune di Turbigo venerdì 27 agosto è emerso che «i lavori sono giunti nella fase più delicata del cronoprogramma, rappresentata dalle operazioni di sollevamento dell’impalcato e sostituzione dei dispositivi di appoggio, con successivo riposizionamento della struttura sui nuovi apparecchi installati. Durante il sollevamento pianificato nella prima settimana di agosto, si sono registrati cedimenti dell’alzaia Naviglio che non hanno consentito di proseguire con l’esecuzione delle lavorazioni in sicurezza. Pertanto, si è resa necessaria la progettazione di nuove platee di fondazione delle strutture di sollevamento atte a ripartire maggiormente i carichi sul terreno sottostante.

«Durante le fasi di realizzazione degli scavi delle suddette platee, si è verificata l’interferenza con una linea di collettamento delle acque fognarie che ha richiesto una nuova modifica delle opere, sia della loro geometria che dell’armatura in acciaio, che ha comportato nuovi ritardi sul cronoprogramma condiviso. Alla luce di quanto sopra, i tempi per l’ultimazione delle fasi di sollevamento e la riapertura della SS 341 a senso unico alternato sono stimati in ulteriori 15 giorni».

«Cantiere chiuso per la riapertura delle scuole»

La stazione appaltante e l’impresa esecutrice dei lavori evidenziano il fatto che «stanno mettendo in campo il massimo sforzo per cercare di limitare il più possibile il disagio arrecato alla comunità. In tal senso, sulla base dello sviluppo delle lavorazioni, si cercherà di anticipare le fasi di costruzione del nuovo muro paraghiaia a tergo delle spalle nei prossimi giorni della settimana corrente, per cercare di completare le attività entro domenica 12 e riaprire la statale in concomitanza con la riapertura delle scuole».

Imprevisti nei lavori, altre 2 settimane di stop per il ponte sul Naviglio a Turbigo

turbigo ponte naviglio viabilità – MALPENSA24