Lavori urgenti in A8: autostrada in tilt per ore da Milano in direzione Varese

legnano autostrade code lavori

LEGNANO – Chi pensava che con l’apertura della prima autostrada a 5 corsie d’Italia l’inferno quotidiano di caos e code sulla A8 fosse finito è andato incontro a una cocente delusione. A un mese dall’inaugurazione oggi, lunedì 23 ottobre, è stato un giorno di passione per chi abbia tentato fin dalla mattina di percorrere l’autostrada dei Laghi da Milano verso Varese: dalle ore 11.00, a causa di lavori per il ripristino urgente del fondo stradale, il tratto tra lo svincolo Fiera Milano e Lainate in direzione Varese si è presto congestionato, con chilometri di veicoli in coda e tempi lunghissimi per percorrere i pochi chilometri del tratto.

Le code si sono rapidamente estese fino all’allacciamento con la A4 a sud (nella foto in alto) e, nell’altra direzione, al tratto dopo la barriera di Milano Nord fino all’allacciamento con la A9, proprio dove si contano 5 corsie. Con il passare delle ore la situazione di ingorgo che si è venuta a creare è stata tale da consigliare agli automobilisti itinerari alternativi, dal percorrere la A4 fino a Marcallo con Casone e da lì risalire lungo la superstrada della Malpensa, al prendere addirittura la statale del Sempione, con tutti gli incomodi del caso, fino a Legnano e rientrare in A8 da qui.

Altri cantieri in arrivo

Non è, quello di oggi, l’unico cantiere che rallenterà l’arteria. Da questa sera a mercoledì 25 alcuni tratti non saranno percorribili per consentire lavori di rimozione ai portali segnaletici. Sulla Milano-Varese sarà chiuso il tratto tra l’allacciamento con la diramazione Gallarate-Gattico e Solbiate Arno, verso Varese. La stazione di Cavaria sarà chiusa in entrata in entrambe le direzioni. In alternativa, si consiglia, per la chiusura del tratto: dopo la deviazione obbligatoria uscire alla stazione di Besnate, percorrere la Sp 26 verso Varese con rientro sulla A8 allo svincolo di Solbiate Arno, per proseguire in direzione di Varese; in ulteriore alternativa, si potrà uscire alla stazione di Gallarate e percorrere la Sp 341 in direzione di Varese. Per la chiusura dell’entrata di Cavaria verso Varese: Solbiate Arno; per la chiusura dell’entrata di Cavaria verso Milano: Gallarate.

Sulla diramazione Gallarate-Gattico, sarà chiuso il ramo di allacciamento con la A8 per chi proviene dalla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce e diretto verso la A8 Milano-Varese, verso Varese. In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Besnate sulla diramazione Gallarate-Gattico, percorrere la viabilità ordinaria (Sp 49, Sp 26) ed entrare sulla A8 attraverso lo svincolo di Solbiate Arno.

Domani e mercoledì sempre sulla A8 Milano-Varese dalle 22.00 alle 5.00 sarà chiuso il tratto tra Gazzada e Solbiate Arno, verso Milano. L’area di servizio Brughiera ovest sarà chiusa nelle stesse notti, ma con orario 21.00-5.00. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Gazzada, percorrere la viabilità ordinaria (Sp 57, Sp 341) e rientrare sulla A8 a Solbiate Arno.

legnano autostrade code lavori – MALPENSA24