Lavori in via De Gasperi a Cassano. Col senso unico attenzione al traffico per Cairate

cassano de gasperi

CASSANO MAGNAGO – Attenzione alle code in via De Gasperi, dove da domani, lunedì 3 febbraio, prenderà il via il cantiere per la posa di un tratto di fognatura. Si annunciano almeno due settimane “calde” per la circolazione su una delle arterie di maggior traffico della città, la strada provinciale 12 che collega Gallarate a Cairate e Tradate, passando nel centro di Cassano Magnago. I lavori costringeranno ad istituire un senso unico alternato nel tratto di via De Gasperi compreso tra gli incroci con via Dubini/via IV Novembre (dove c’è il semaforo) e via Baracca. Per minimizzare i disagi, il cantiere procederà a “step” graduali, di 50 metri alla volta, e verrà “chiuso” e contenuto tra le 18.30 e le 8 del mattino successivo, consentendo la circolazione nei due sensi di marcia nelle ore serali e notturne. Sono previste anche deviazioni alternative nelle vie Dubini e Foro San Martino.

Il cantiere

L’intervento di posa delle tubazioni  interesserà la via De Gasperi, nel tratto compreso tra le vie Dubini e Baracca, sulla corsia di marcia in direzione Cairate. Nel periodo dei lavori – previsti tra il 3 e il 20 febbraio, nella fascia oraria tra le 8 e le 18.30 – verrà istituito un senso unico alternato di marcia, regolato con un semaforo o con dei movieri (a seconda dell’andamento del cantiere) nel tratto interessato. L’intervento richiede di prevedere inoltre l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in via Dubini, nel tratto tra l’incrocio con la via De Gasperi e la laterale via Foro San Martino, lungo il lato strada con numeri civici pari, e nella via Foro San Martino, lungo entrambi i lati, nel tratto tra la via Dubini e il civico 23: è questo infatti un possibile percorso alternativo per permettere l’alleggerimento del traffico veicolare sulla via De Gasperi, in direzione Cairate/Tradate.

Le modalità di esecuzione

Nell’ordinanza viene specificato che il cantiere procederà a step graduali, «limitando di volta in volta l’estensione» del tratto chiuso alle auto a circa 50 metri, in modo da «garantire la regolare circolazione veicolare nei due tratti di corsia posti “a monte” ed “a valle” di quello interdetto». Inoltre, al termine di ciascuna giornata lavorativa, entro le ore 18,30, verrà rispristinata l’ordinaria circolazione nella via De Gasperi, ammassando il materiale e l’area interessata dallo scavo in modo da garantire il passaggio delle auto.

cassano via de gasperi lavori – MALPENSA24