Lavoro, diritti e stato sociale: Cgil, Cisl e Uil scendono in piazza a Varese il 1 maggio

lavoro Cgil Cisl Uil

VARESE – I sindacati celebreranno la festa del lavoro a Varese parlando di lavoro, diritti e stato sociale in un’ottica europeista. Il prossimo mercoledì 1 maggio partirà alle 9.30 un corteo a cui prenderanno parte Cgil, Cisl e Uil.

A Varese la manifestazione avrà inizio alle 9.30 con ritrovo in piazza Repubblica; da lì partirà il corteo che raggiungerà Piazza Montegrappa dove si alterneranno interventi di delegate e delegati dai luoghi di lavoro e dal territorio. Le conclusioni, a nome di Cgil, Cisl e Uil, saranno a cura di Giulio Romani, segretario CISL nazionale. Cgil, Cisl e Uil ribadiscono la necessità che sia in Europa, sia nel nostro Paese, i temi del lavoro dignitoso e tutelato contrattualmente, di uno stato sociale inclusivo ed universale, di una cultura dei diritti fondamentali, del rispetto ambientale e della tutela della salute delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro attraverso una più forte azione di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, vengano posti come prioritari dell’agenda politica.
I Segretari territoriali Cgil, Cisl e Uil, Umberto Colombo, Francesco Diomaiuta, Antonio Massafra, invitano lavoratrici, lavoratori, pensionati e cittadini a partecipare alla manifestazione che quest’anno in particolare guarda al futuro e allo sviluppo del lavoro sia in provincia di Varese, sia a livello nazionale. Durante la manifestazione sul palco, ad intervallare gli interventi, è previsto un concerto live della band “Judy in the case”.

lavoro Cgil Cisl Uil – MALPENSA24