Nuvole in ritirata, schiarite e cielo sereno. Attesa aria fredda dall’Atlantico

nuvole ritirata schiarite sereno

La nuvolosità compatta che ha interessato soprattutto rilievi e settori centro-orientali della Lombardia lascerà posto a un miglioramento del tempo, con schiarite, a partire dal tardo pomeriggio di lunedì, e cielo in prevalenza sereno nei giorni seguenti. In Nord Atlantico persiste un’area di alta pressione, sul cui bordo orientale scivolano masse d’aria piuttosto fredde. A inizio maggio l’isolamento di questa struttura verso la Groenlandia favorirà una loro discesa prima in direzione della Scandinavia, e poi del centro Europa. L’analisi di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una goccia fredda in quota sta scivolando in direzione dei Balcani, interessando ancora il Triveneto nella giornata di lunedì. Tra Nord Atlantico e penisola scandinava persiste una struttura di alta pressione, sul cui bordo orientale scivolano masse d’aria piuttosto fredde in direzione della Russia occidentale. A inizio maggio l’isolamento di questa struttura altopressoria verso la Groenlandia favorirà una seconda discesa fredda più occidentale, in direzione della Scandinavia prima e del centro Europa in un secondo momento. La penisola iberica continuerà a essere abbastanza protetta da una moderata struttura di alta pressione piuttosto livellata.

Lunedì 29 aprile

Tempo Previsto: Fino al primo pomeriggio nuvolosità piuttosto compatta sui rilievi alpini e prealpini centro-orientali e sulle pianure orientali, associata a precipitazioni anche moderate, in graduale spostamento verso l’Emilia ed il basso Cremonese. Tra la tarda notte e la prima metà della mattinata maggiore nuvolosità anche sui settori centrali e su buona parte di quelli occidentali, generalmente senza precipitazioni. Dalla tarda mattinata schiarite anche ampie su tutti i settori centro-occidentali, salvo il transito di nubi alte. Nel Livignasco, alta Valtellina, Val Poschiavo, Valmalenco, alta Valchiavenna persistenza di nuvolosità piuttosto compatta con isolate precipitazioni. Dal tardo pomeriggio tendenza a miglioramento un po’ ovunque, a eccezione dei rilievi più settentrionali, ove permarrà una nuvolosità piuttosto compatta associata a isolate precipitazioni, generalmente nevose oltre 1300 metri.

Temperature: In lieve generale calo. In pianura minime generalmente comprese tra 6 e 9°C (valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 14 e 19°C. I valori massimi più bassi saranno registrati nel Mantovano, mentre quelli più alti tra Milanese occidentale e Lomellina. Zero termico in moderato calo e intorno a 1700 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura in prevalenza deboli o moderati nord-occidentali, a locale carattere favonico sui settori occidentali. A 1500 metri moderati da nord. A 3000 metri forti da nord-est.

Martedì 30 aprile

Tempo Previsto: Nel Livignasco, alta Valtellina, Val Poschiavo, Valmalenco, alta Valchiavenna persistenza di nuvolosità piuttosto compatta con isolate precipitazioni, in progressivo diradamento nel pomeriggio. Altrove cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno, salvo il transito di nubi alte.

Temperature: In moderato rialzo nelle massime. In pianura minime generalmente comprese tra 5 e 8°C (con punte fino a 10-11°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 20 e 24°C. I valori massimi più bassi saranno registrati nel Mantovano, mentre quelli più alti tra Milanese occidentale e Lomellina. Zero termico in moderato rialzo e intorno a 2500 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli settentrionali, tendenti a disporsi dai quadranti orientali a partire dal tardo pomeriggio. A 1500 metri deboli da nord/nord-est. A 3000 metri moderati da nord-est.

Mercoledì 1 maggio

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno, salvo locali addensamenti pomeridiani lungo i rilievi.

Temperature: In lieve rialzo nelle minime. In pianura minime generalmente comprese tra 7 e 10°C (con punte fino a 12-13°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 21 e 24°C. Zero termico stazionario e intorno a 2500 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli occidentali. A 1500 metri deboli da ovest. A 3000 metri deboli da nord.

nuvole ritirata schiarite sereno – MALPENSA24