Lavoro nero a Legnano, denunciati sette stranieri irregolari al luna park

legnano stranieri irregolari

LEGNANO – Continuano ad essere particolarmente monitorate, da parte della polizia locale, le attività relative al luna park di piazza I Maggio a Legnano. Già da fine ottobre, gli occhi della polizia locale sono infatti puntati sulla sicurezza e sull’assicurare la legalità negli eventi che si stanno svolgendo in città. Proprio al luna park, dove gli operatori svolgono servizi di presidio interno, nel corso della settimana sono stati denunciati sette stranieri irregolari all’autorità giudiziaria.

Manodopera clandestina

Diversi i controlli, in settimana, per contrastare il lavoro nero nelle attività imprenditoriali, soprattutto all’interno del luna park, portate avanti dalla polizia locale in azione congiunta con l’ispettorato del lavoro, l’Inps e Inail. Cinque i casi in cui, personale extracomunitario senza contratto e senza valido titolo di soggiorno sono stati trovati a svolgere attività lavorativa: sono scattate quindi sette denunce nei confronti di stranieri per reato di clandestinità.
Invece i cinque datori di lavoro saranno colpiti dalle sanzioni amministrative previste in questi casi: nei loro confronti sono state avviate indagini per per appurare la commissione del reato di manodopera clandestina.
Il contrasto al lavoro sommerso e irregolare, come ha commentato l’assessore alla sicurezza legnanese Maira Cacucci «rientrano nelle priorità di questa amministrazione insieme al contrasto all’immigrazione clandestina e allo sfruttamento. In nessun modo deve essere favorita la condizione di illegalità dello straniero sul nostro territorio».

legnano stranieri irregolari – MALPENSA24