Le pandemie nella storia: conferenza on line dell’associazione bustese Decibel

MAGNAGO – Con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Magnago, l’associazione culturale Decibel di Busto Arsizio propone per venerdì 30 aprile alle ore 21.00, in modalità telematica, la conferenza dal titolo “E quindi uscimmo a rivedere le stelle” sulle pandemie nella storia tra scienza, mito, arte e letteratura.

Relatori: Gabriele Mainini, medico chirurgo dell’Università degli Studi di Pavia, e Michele Varini, storico dell’Università degli Studi di Milano e sociologo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; supervisione di Michele Augusto Riva, professore associato di storia della medicina all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Dall’antico Egitto a oggi

«Inizieremo il nostro viaggio – spiegano gli organizzatori – dalle piramidi e dai faraoni, passando da Atene e da Roma; ci sposteremo nell’Europa medievale e nella Londra del Settecento, per arrivare fino a oggi, per guardare con occhio nuovo alla situazione che ci troviamo ad affrontare nel quotidiano. L’esempio dei nostri predecessori, che ogni volta si sono rialzati, ricostruendo più magnificamente di prima ciò che era andato momentaneamente perduto, ora più che mai è da riscoprire e da esplorare».

Per partecipare alla conferenza è sufficiente cliccare su questo link ed attendere l’autorizzazione all’ingresso nella stanza virtuale. Gli organizzatori raccomandano ai partecipanti una rispettosa collaborazione a garanzia della buona riuscita dell’evento.

pandemie conferenza magnago bustoarsizio – MALPENSA24