Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settmana
Cibo a regola d'arte alla Tiennale di Milano

a cura di Angela Bruno

Venerdì 26 maggio

Cibo a Regola d’Arte-Cook Food Festival alla Triennale

Cibo a Regola d’Arte, il food festival di Cook e del Corriere della Sera, torna da da venerdì a domenica alla Triennale con oltre 90 appuntamenti. La cucina è al centro della manifestazione dedicata alla “Verità” del cibo, alla sua sostanza. L’alimentazione è pensata in chiave sempre più esperienziale: è nato il Cook Food Festival. Assaggi guidati dagli esperti, degustazioni dei piatti degli chef, format delle ‘Lezioni di cucina (e di vino) con i maestri’. Tutto in presenza senza restrizioni con possibilità di partecipazione in streaming sul sito e sui social del Corriere. Fra gli ospiti cuochi, panificatori, pizzaioli, pasticceri, scrittori, scienziati, attori. Previsti i ‘Corsi di cucina’ (base e avanzati) e ‘Pane&Parole’ con le pagnotte appena sfornate. Angela Frenda, direttrice artistica spiega: “il cibo è sostenibilità, politica, cultura e salute, innovazione e territorio”.

‘Lazarus’, il testamento di David Bowie al Piccolo Teatro Strehler

Ha venduto oltre cento milioni di dischi, è stato uno dei musicisti più influenti di tutto il Novecento e, secondo la rivista Rolling Stone, la più grande rock star di sempre: David Bowie, con la sua opera rock Lazarus, arriva al Piccolo fino a domenica. In scena per la prima volta a New York il 7 dicembre 2015, in quella che resterà l’ultima apparizione pubblica di Bowie prima della morte, rappresenta il testamento creativo del musicista.
Newton, l’infelice migrante interstellare costretto a rimanere sulla Terra, che non può morire e non invecchia – protagonista del romanzo di Walter Tevis L’uomo che cadde sulla Terra e dell’omonimo film in cui Bowie ha fornito la sua migliore prova attoriale –, è al centro di questo labirintico sequel. Valter Malosti firma la regia e la versione italiana del testo che vede Manuel Agnelli nei panni del tormentato protagonista di questa opera rock.

Sabato 27 maggio

“L’eredità di Helmut Newton”, 300 foto a Palazzo Reale

La mostra “L’eredità di Helmut Newton” ospitata nelle sale di Palazzo Reale a Milano offre una ricca panoramica sull’attività di uno dei più noti e discussi fotografi del Novecento, ancora oggi termine di confronto imprescindibile per chiunque si avvicini all’arte fotografica. Organizzata in collaborazione con la Helmut Newton Foundation, la retrospettiva documenta, attraverso un’ampia selezione di ben 300 scatti, documenti d’epoca, riviste e video, l’intera carriera del fotografo, dagli esordi nella nativa Berlino, da cui fu costretto a fuggire, in quanto ebreo, al momento dell’emanazione delle leggi razziali, fino al trasferimento nel 1961 a Parigi, che determinò la sua affermazione internazionale quale fotografo di moda. L’esposizione mette in luce il carattere erotico e rivoluzionario delle campagne fotografiche realizzate da Newton per molte celebri riviste.

‘Freak e i suoi fratelli’, in un documentario la storia degli Skiantos all’Anteo

“‘Freak e i suoi fratelli’ non è un documentario tradizionale, ma una specie di blob sul cantante degli Skiantos che diventa uno e trino. Dentro c’è un bel pezzo di Antoni: lo spirito e la velocità di pensiero, ma anche il disincanto e la malinconia”. La definizione è del giornalista Luca Garrò, su Rolling Stones. E non si può certo dargli torto riguardo la pellicola che viene presentata dallo stesso regista Roberto Quagliano al pubblico in sala.
Ed è interessante approfondire un mondo e un tempo interessanti. Il documentario è basato su materiali inediti con protagonista Roberto Freak Antoni, scrittore, poeta, attore e cantante del gruppo rock demenziale Skiantos, strutturato in tre filoni principali: Freak è un reporter d’assalto ai Caraibi; quindi è attore in una bizzarra sitcom (Radiofreak) nella quale è l’unico interprete; infine prova con la band un nuovo pezzo dal titolo Lardo ai giovani.

Domenica 28 maggio

“Ribalta la domenica” e “Red Bazar” sul Naviglio

A primavera inoltrata, pioggia o non pioggia, i milanesi vogliono tornare in strada e riappropriarsi delle loro tradizioni. Festa e mercatini, quindi, alla birreria Ribalta Barona, in via Bonaventura Zumbini 6: dalle 11 alle 19 il giardino interno ospita “Ribalta la domenica”: street food, birrette, kids lab, tarocchi, musica dal vivo, dj set affiancano il “Flug Market” con tante bancarelle di artigiani e creativi. Ingresso libero. Va a tutta forza, non lontanissimo, anche la seconda edizione di “Red Bazar sul Naviglio”, il nuovo mercatino dell’hand made organizzato da Redroom sul Naviglio Pavese, nel tratto verso la Darsena. Dalle 10 alle 18 ottanta artigiani e illustratori provenienti da tutta Italia colorano l’alzaia con le loro bancarelle. E’ possibile mangiare nei locali della zona e ai food truck e assistere a spettacoli di artisti e musicisti di strada. Anche in questo caso l’ingresso è libero.

milano fine settimana – MALPENSA24