Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
La Milano interista sabato 10 sarà davanti ai maxischermi. Uno anche a Sin Siro

a cura di Angela Bruno

Venerdì 9 giugno

Il Beefeater Carroponte Summer Village fra food, drink e music

Dopo il grande successo dell’edizione 2022, il Beefeater Carroponte Summer Village si rifà il look per la stagione 2023. Un chiringuito immerso nel bel parco del Carroponte, ad ingresso sempre gratuito. Il posto è perfetto per passare una serata rilassante in compagnia. Per settori. Food: un bistrot propone tantissime specialità, dai succulenti burger (disponibili anche veg) perfetti da abbinare alle patatine fritte al momento fino ad arrivare al gusto della tradizione con le polpette della nonna e tanto altro. Disponibili anche alternative senza glutine. Drink: un rinnovato bar che serve bevande ghiacciate e cocktail in uno spazio verde – con sdraio a disposizione – dove è piacevole sorseggiare un cocktail, una birra o una semplice bevanda analcolica per rilassarsi insieme agli amici. Music: tanti eventi tra cui dj-set, karaoke e serate a tema.

La Milanesiana, lo scrittore svizzero Dicker e il pianista Piovani allo Strehler

La Milanesiana, la straordinaria manifestazione culturale ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva al Piccolo Teatro Strehler con una serata speciale dal titolo “Luoghi Immaginari”, che vede protagonisti lo scrittore svizzero Joel Dicker e il pianista, compositore e direttore d’orchestra Nicola Piovani. L’appuntamento comincerà alle 21 con letture di Dicker, i cui romanzi sono tradotti in 40 lingue e hanno venduto più di dieci milioni di copie. L’intellettuale dialogherà con la giornalista Candida Morvillo e riceverà il Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle /La Milanesiana (opera di Gerardo Sacco). Quindi seguirà
il concerto “Note a margine” del Premio Oscar Piovani (pianoforte) insieme a Marina Cesari (sax) e a Marco Loddo (contrabbasso). “Note a margine” è un racconto musicale narrato da Nicola Piovani con l’aiuto di tre strumenti che “agiscono” in scena.

Sabato 10 giugno

Champions: Inter apre San Siro con maxischermo per finale, anche vari locali

Milano si è preparata per la finale di Champions fra l’Inter e il Manchester City a Istanbul. Da un lato San Siro viene aperto con un apposito maxischermo, dall’altro anche diversi locali hanno approntato analoghe strutture. Il club nerazzurro ha reso nota la decisione di aprire lo stadio: “per l’occasione verrà infatti montato un maxischermo all’interno permettendo così anche ai fan nerazzurri rimasti in città di vivere insieme questo speciale appuntamento”, si legge in una nota del club. Si parla di un maxischermo di più di 400 metri quadrati, per offrire ai “tifosi un’esperienza immersiva di visione della partita, che li faccia sentire ancora più vicini alla squadra”. Ma il calcio entra anche ai Magazzini Generali: nello storico club è possibile fare aperitivo con buffet e assistere alla proiezione della finale. Lo stesso a Mare culturale urbano in sala polivalente della Cascina Torrette.

Acchiappa la cartaccia, la cultura green per salvare zona storica città

La cultura green sta prendendo sempre più piede per salvare dalla città da un turismo incivile e anche da un attenuarsi del senso civico dei milanesi. Residenti che si possono riscattare prendendo parte alla pulizia di una zona verde in un luogo storico della città. Dalle 10.30, con l’aiuto dell’Amsa la municipalizzata della nettezza urbana, al Parco Giovanni Paolo II, già Parco delle Basiliche, proprio tra San Lorenzo e Sant’Eustorgio, armati di rastrelli e sacchetti tutti i partecipanti potranno raccogliere tappi, cartacce, mozziconi di sigarette e lattine. Un “plogging”, pratica di origine svedese che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano per strada mentre si fa jogging, urbano collettivo che permetterà al parco di essere più bello, pulito e vivibile, con i cittadini stessi che se ne prenderanno cura. In palio c’è anche un premio per la squadra più “capace”.

Domenica 11 giugno

L’emicrania tra cura, invisibilità e qualità di vita, cosa fare alla Bam

Una giornata dedicata all’emicrania attraverso attività aperte a tutti al Bam, la Biblioteca degli alberi della città. Sono previsti workshop per adulti e bambini e una pratica di mindfulness (consapevolezza) in aiuto alla gestione di questa patologia. La performance di un artista per raccontare con linguaggi inclusivi come la relazione con l’emicrania possa cambiare. Un servizio di screening gratuito con neurologi e psichiatri e, infine, un dibattito per ascoltare da esperti riflessioni e dirette esperienze professionali. Insomma la Bam si trasforma in una piazza per aumentare l’awareness (sensibilità) su questa malattia e aiutare le persone che vivono con l’emicrania ad uscire dall’invisibilità. Tanti i momenti esperienziali gratuiti e rivolti a tutti: una piazza di confronto e condivisione. Dalle 17 alle 20.30, il pubblico avrà la possibilità di partecipare a dei colloqui gratuiti.

milano fine settimana – MALPENSA24