Le quinte elementari di Gallarate disegnano il Calendario Avis 2021

Gallarate Calendario Avis 2021

GALLARATE –  Nella tradizione inaugurata lo scorso mese di marzo per essere vicini ai gallaratesi mediante la pubblicazione di alcuni video che coinvolgono le realtà cittadine, l’Assessorato alla Cultura e ai Servizi Educativi di Gallarate presenta i lavori effettuati dagli studenti delle classi quinte delle scuole primarie che hanno aderito all’invito loro rivolto dalla sezione cittadina dell’Avis. Il risultato del loro impegno è il calendario 2021 dedicato alla donazione di sangue.

Cultura ed emozioni

L’assessore Massimo Palazzi ha così sintetizzato le ragioni del supporto all’iniziativa:  «Ogni occasione di coinvolgimento degli studenti nei vari aspetti della vita sociale deve essere valorizzata, perché la Cultura non deriva solo dall’apprendimento di nozioni, ma anche dalla condivisione di emozioni e, soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando, stimolare i ragazzi ed essere simpatetici con le altre persone, specialmente quelle più deboli, è fondamentale per conservare un tessuto sociale sano. Per questo motivo ho accolto con favore la proposta di Avis-Gallarate e ringrazio l’associazione per essere riuscita a raccogliere i risultati di questo impegno».

Il calendario 2021

Avis-Gallarate presenta oggi on line il video realizzato raggruppando la totalità del materiale ricevuto per la composizione del  Calendario di Avis-Gallarate 2021.

«Il calendario che ogni anno realizziamo si propone di offrire immagini serene», spiegano dal consiglio direttivo. «Quest’anno, purtroppo, il compito ci si è presentato più difficile, perché il momento che siamo costretti a vivere ha ben poco di lieto da offrire. Ci siamo ricordati che Rabelais diceva: “il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere”, per cui niente ci è sembrato meglio, in questo terribile momento della nostra vita e di quella dei nostri bambini, che accendere il fuoco della loro fantasia distraendoli con un impegno diverso.
Abbiamo allora pensato di coinvolgere gli alunni di quinta elementare delle scuole comunali di Gallarate, chiedendo loro di disegnare come vedono “il donare”. Quello che hanno realizzato con la loro spontanea e colorita espressività ci manda un messaggio positivo di speranza, messaggio che il calendario farà arrivare a tutti i donatori di Avis-Gallarate. La partecipazione degli alunni di quinta, ben superiore allo spazio a disposizione per pubblicare tutti i disegni, purtroppo, ci ha costretto a sacrificarne alcuni. Per ringraziare anche coloro che non hanno visto i loro disegni pubblicati abbiamo realizzato questo video, in cui abbiamo raccolto tutti quelli ricevuti.
Siamo orgogliosi dell’adesione di così tanti giovani e auspichiamo che il compito che hanno svolto con tanto interesse serva anche a stimolarli ad interessarsi alla nostra associazione e al mondo del volontariato. La riuscita del calendario è soprattutto merito loro a per questo li ringraziamo».

Gallarate, il concerto “privilegiato” del Puccini per la Festa della mamma

Gallarate Calendario Avis 2021 – MALPENSA24