Le Testimonianze del lavoro legnanese perdono il presidente onorario Sciuccati

legnano associazione ttsll sciuccati

LEGNANO – Lutto per l’associazione Ttsll-Testimonianze tecnico storiche del lavoro legnanese per la scomparsa del presidente onorario, il Cavaliere del Lavoro Sergio Sciuccati (nella foto, a sinistra, con l’attuale presidente Giovanni Cattaneo) venuto a mancare ieri, domenica di Pasqua.

Ex dipendente della Franco Tosi di Legnano, Sciuccati si era distinto nel campo dell’organizzazione produttiva aziendale, per la sua passione per la storia locale e in particolare per la storia dell’industrializzazione legnanese. Nel 1992, insieme ad altri Maestri del Lavoro, aveva fondato l’associazione Ttsll allo scopo di costituire un museo dell’industria e del lavoro a Legnano, progetto che mira alla conservazione ed esposizione di pregevoli macchinari e documenti di notevole valore storico, in particolare per quanto riguarda la produzione tessile e meccanica locale, quest’ultima riferita in gran parte alla Franco Tosi.

Cattaneo: «Proseguire il suo progetto di un museo»

Era stato proprio Sciuccati a porre in essere, in collaborazione con il Comune di Legnano, il posizionamento di un antico telaio tessile di tipo Jacquard alla Galleria Cantoni (evento a cui si riferisce la foto in alto), nonché l’installazione di una siviera di colata del 1930 proveniente dalla ex fonderia della Tosi all’incrocio tra via XX Settembre e via San Bernardino.

«Ci lascia – così lo ricorda il presidente dell’associazione Ttsll, Giovanni Cattaneo – una figura di tecnico e uomo appassionato, energico e di grandi principi morali. Esprimo il mio sincero cordoglio e affettuoso ricordo. L’associazione Ttsll proseguirà nella ricerca di dare vita al progetto tecnico-storico che Sergio ci ha lasciato come eredità e a futura memoria, nella convinzione che ciò possa contribuire a riconoscere la giusta importanza del valore storico dell’imprenditorialità e del lavoro legnanese».

Cordoglio del sindaco di Cerro Maggiore

Al lutto per la morte di Sciuccati, 86 anni, partecipa anche il sindaco di Cerro Maggiore, dove abitava e aveva ricoperto diversi incarichi. «Una vera istituzione del nostro paese»: così Nuccia Berra, che ne ricorda l’impegno come vicesindaco e assessore. «Ma il suo ricordo – aggiunge Berra – è legato indissolubilmente al Corpo musicale cittadino, di cui è stato lo storico presidente. Il mio e nostro cordoglio alla famiglia. La nostra comunità, da oggi, è più sola».

I funerali di Sergio Sciuccati si svolgeranno mercoledì 12 aprile alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale dei Santi Cornelio e Cipriano di Cerro Maggiore; alle 14.30 sarà celebrato il Rosario.

LEGGI ANCHE:

legnano associazione ttsll sciuccati – MALPENSA24