La Lega sul rimpasto a Busto: «Basta prestese. Adesso bisogna chiudere»

busto comune uffici appuntamento

BUSTO ARSIZIO – «Sul rimpasto di giunta nessuna novità. Anzi qualcosa di nuovo abbiamo: ci sono altri commensali. Stanno aumentando transfughi e poltronisti». Le parole sono di Francesco Speroni. Il segretario bustocco del Carroccio ha un tono tra il seccato e il preoccupato, soprattutto per via del fatto che con il passare dei giorni risolvere la lunghissima crisi politica bustocca diventa sempre più complesso.

Speroni sul rimpasto la Lega ha ricevuto qualche segnale positivo da Palazzo Gilardoni?
«L’ultima novità è quella del coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Andrea Pellicini e il desiderio di avere un assessore. Insomma ci sono altri commensali. Diciamo che stanno aumentando i poltronisti, oltre ai transfughi».

Intanto c’è chi dice che il quarto assessore chiesto dalla Lega resterà nel cassetto. E’ così? 
«Potrebbe anche essere. Ma il punto non è questo».

Ovvero?
«A me piacerebbe che si tornasse alla lealtà del 2016».

Lealtà o realtà?
«Lealtà. Nel senso che se uno, o una, è stato eletto in una lista o in un gruppo deve stare in quella lista. E qualora abbia cambiato idea dovrebbe dimettersi e non complicare la vita alle altre forze politiche».

Intanto però la realtà si è fatta complicata. Come se ne viene fuori?
«Certo in questa situazione le difficoltà del sindaco Antonelli e anche delle forze politiche sono comprensibili. Dire ora come se ne viene fuori non è semplice. Aspettiamo ancora qualche giorno. Magari dobbiamo registrare il cambio di posizione di qualche altro transfuga o la richiesta di un posto in giunta di qualche nuovo pretendente. Insomma, credo che siamo al punto di dover dire basta».

Già, perché anche la Lega più si tira in lunga e più rischia di non fare una bella figura.
«Alt. Il nostro gruppo era ed è fatto da 6 consiglieri. Siamo i più coerenti».

Ma anche quelli più forti politicamente. Cosa impedisce alla Lega di Busto di imprimere una sterzata, dare una scossa. Insomma fare un’azione decisiva per rompere l’impasse e far ripartire l’azione amministrativa della maggioranza? 
«Chi ci impedisce di farlo sono i poltronisti e i transfughi. E’ questo giochi di chi è stato eletto di là ed è passato di qua e vice versa. E’ questo gioco delle poltrone che alla gente non piace e non accetta».

lega busto rimpasto pretese – MALPENSA24