Leggiuno, porte aperte all’eremo: tornano i visitatori a Santa Caterina del Sasso

Santa Caterina del Sasso

LEGGIUNO – L’Eremo di Santa Caterina del Sasso ha riaperto le sue porte. Uno dei luoghi più suggestivi dell’intero varesotto, magnificamente situato in riva al Lago Maggiore, è tornato così visitabile dopo lo stop imposto dalla pandemia. L’accesso sarà possibile solo tramite l’ascensore, che sarà ancora gratuito.

Parte la stagione turistica

La stagione turistica ha preso il via questa settimana, con la riapertura a partire da lunedì 17 maggio, data in cui è entrato in vigore il nuovo orario. Il sito resterà aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30. L’accesso avverrà nel rispetto dei protocolli di sicurezza, tramite l’utilizzo gratuito dell’ascensore, fino alla data in cui sarà possibile ripristinare l’apertura della scalinata. Tutte le informazioni sono pubblicate sul nuovo sito dell’eremo, realizzato dalla Società Patrimoniale della Provincia di Varese, che gestisce la struttura.

Ingresso a pagamento

L’ingresso all’eremo è a pagamento. Il biglietto ordinario ha un costo di 5 euro, mentre il ridotto ha un prezzo di 3 euro, per over 65, cittadini residenti in provincia di Varese e gruppi di almeno 15 persone. L’ingresso gratuito è riservato agli abitanti di Leggiuno e a diverse categorie. A disposizione del pubblico ci saranno anche delle audioguide. La tariffazione era stata introdotta da Villa Recalcati nel 2019, e aveva permesso di raccogliere nei primi sei mesi di apertura del sito un risultato economico positivo di 250mila euro. Nel 2020 l’apertura è stata a singhiozzo a causa della pandemia, e l’obiettivo per questa stagione è quello di tornare ad accogliere turisti italiani e stranieri.

Le funzioni religiose

Oltre all’aspetto turistico l’eremo rimane prima di tutto un luogo di culto. La gestione religiosa del sito è affidata alla Fraternità Francescana di Betania. In bassa stagione (15 ottobre-15 dicembre e 7 gennaio-15 marzo) il rosario si svolge alle 16.30 e la messa alle 17. In alta stagione (16 marzo-14 ottobre e 16 dicembre-6 gennaio) il rosario è alle 17.30 e la messa alle 18. L’accesso alla chiesa esclusivamente per la partecipazione alle funzioni religiose è consentito senza pagamento del biglietto di ingresso 30 minuti prima dell’inizio della celebrazione. Bisogna munirsi dell’apposito ticket gratuito (che non consente la possibilità di visite turistiche) presso la biglietteria.