Le icone moderne di Tempio Industriale all’Eremo di Santa Caterina a Leggiuno

LEGGIUNOBulloni, lamette, viti e fili di ferro uniti a statuette e immagini dei santi e della Madonna: questi sono solo alcuni dei materiali che Tempio Industriale, alias Valerio Perino, utilizza per creare le sue opere. Le sue icone e stampe, in grado di mescolare fede e contemporaneità, saranno esposte dal 7 al 31 luglio all’interno dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno, nella mostra “Shemà. Il fruscio dello Spirito”.

Da scarto a opera d’arte

Per la prima volta l’Eremo affacciato sul Lago Maggiore metterà a disposizione alcuni dei suoi ambienti per permettere lo svolgimento di una mostra. L’esposizione è curata dall’associazione ligure “Un Quadro di Te” che propone ai visitatori un vero e proprio pellegrinaggio nella realtà e nell’anima, un percorso che trova il suo spazio ideale tra le mura dell’Eremo grazie alla collaborazione con la Società Patrimoniale e la Fraternità Francescana di Betania che lo vive. Una ventina di opere offrono un viaggio intorno al mondo: l’artista, per realizzarle, ha raccolto durante le sue trasferte di lavoro materiali scartati e arrugginiti che ha poi combinato con elementi sacri, anche questi recuperati dalla strada. Tempio Industriale e le sue opere si oppongono con forza al progressivo abbandono del Sacro da parte dell’Occidente e chiedono all’uomo contemporaneo di porgere l’orecchio – “Shemà! Ascolta!” – a una dimensione interiore e divina.

Il messaggio

Questo messaggio, in dialogo e relazione con il luogo sacro in cui è ospitato, da secoli meta di pellegrinaggio, preghiera, accoglienza e meditazione, ma anche di devozione popolare, vuole superare qualsiasi confine e per questo, il catalogo della mostra, in vendita presso il bookshop dell’Eremo, è stato tradotto in inglese e spagnolo. La mostra sarà inaugurata il 7 luglio alle ore 19 alla presenza dell’artista e dei curatori e vedrà un percorso narrato tra le icone contemporanee esposte. L’esposizione si svolge con il Patrocinio della Provincia di Varese, del Comune di Leggiuno, della Società Patrimoniale della Provincia di Varese e dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso Ballaro. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 e l’ingresso è riservato ai possessori del biglietto per la visita all’eremo.