A Castiglione Olona in mostra le opere del maestro ucraino Ivan Turetskyy

mostra Castiglione Olona

CASTIGLIONE OLONA – Palazzo Branda Castiglioni si appresta ad ospitare un’importante mostra. La sede museale nel cuore di Castiglione Olona accoglierà dal prossimo 3 settembre le opere dell’artista ucraino Ivan Turetskyy. “Dal diario italiano” è il titolo dell’esposizione che sarà visitabile fino al 26 settembre.

Inaugurazione il 3 settembre

Verrà inaugurata venerdì 3 settembre nelle sale di Palazzo Branda Castiglioni in piazza Garibaldi la mostra personale del maestro Ivan Turetskyy. Intitolata “Dal diario italiano”, è organizzata dall’Associazione Artemilo1941 e dall’assessorato alla cultura del Comune di Castiglione Olona. La mostra porta all’interno dei quattrocenteschi ambienti affrescati della storica dimora del Cardinal Branda Castiglioni (1350-1443) la sfrontatezza post futurista delle opere dell’artista ucraino, in un audace e controverso dialogo tra storico e contemporaneo. L’esposizone sarà visitabile fino a domenica 26 settembre 2021.

Geometrie e colori

Classe 1956, Turetskyy affonda le sue radici creative nell’arte italiana dei primi del Novecento. Dopo la laurea alla Scuola d’arte di Lviv intraprende un percorso verso la ricerca della definizione della propria forma espressiva, cercando sempre un continuo dialogo con le avanguardie moderne. Le sue pennellate sono stratificate e racchiuse in forme geometriche che spingono l’osservatore a trovare un punto centrale, un focus, ma subito dopo lo invitano a vagare tra le forme ed i colori impressi sulla tela. L’ingresso a mostra e musei civici costerà 3 euro per il biglietto intero e 2 per il ridotto. Durante il periodo espositivo troveranno spazio anche degli eventi collaterali in collaborazione con alcune associazioni locali.

mostra Castiglione Olona