Salotto letterario e mostra d’arte: a Golasecca weekend di cultura e socialità

GOLASECCA – Due giornate d’intrattenimento a Golasecca: la Pro Loco, con l’associazione Parole per Terra, rende noto il programma degli appuntamenti previsti per il weekend del 3 e 4 giugno, con il patrocinio del Comune. Al centro delle proposte libri, musica e arte.

Salotto letterario in musica

La prima serata prevede un evento culturale alle ore 21 in piazza, promosso dall’associazione PPT e inserito nella rassegna “Incontro con l’autore”. Sarà un salotto letterario all’aperto, con la presentazione del libro “…Secondo Tempo”. Si tratta del sequel del primo volume pubblicato lo scorso anno ed estratto dalla produzione letteraria di Gianni Bullo, ex golasecchese dalla vivace verve creativa, con i racconti d’infanzia e dell’adolescenza carichi di emozioni e di ricordi. Non è mai troppo citare il piccolo paese di Golasecca come quel luogo che fu caro per decenni ai vacanzieri milanesi, che cercavano a Golasecca “rifugio, silenzio e frescura”, come recitava un antico rotocalco di fine Ottocento. L’intero incasso sarà devoluto in beneficenza. Moderatrice della serata letteraria è la professoressa Alparone, da anni impegnata nelle presentazioni autoriali nel circuito scuole superiori del gallaratese. Ad allestire il parterre delle due serate è la Pro Loco Golasecchese in collaborazione con l’Associazione culturale PPT.

Personale di Augusto Serasi

Sabato 3 e domenica 4 giugno rimarrà aperta l’esposizione della “personale” del compianto artista Augusto Serasi, raffinato pittore piemontese. Si dice di lui: «La sua tecnica pittorica, apparentemente semplice, è frutto di un’attenta ricerca e percezione con un lavoro complesso e laborioso sui mezzi espressivi. Essa è finalizzata a riproporre una realtà non filtrata ma autentica, da recuperare, valorizzare e scoprire». Si sono occupati dell’attività pittorica di Augusto Serasi diversi critici del mondo dell’arte e le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private.