Alchimia tra trame e terre: due artiste varesine in mostra a Gallarate

GALLARATE – In mostra a Gallarate le opere di due artiste varesine, Elisabetta Pieroni ed Elena Rizzardi, che in altre occasioni avevano esposto insieme, dopo la prima esperienza nella collettiva “8 artiste per l’8 marzo” organizzata anni fa a Varese. “Alchimia tra trame e terre” è il titolo della bipersonale che verrà inaugurata sabato 10 dicembre alle 17. Sarà visitabile il giovedì e venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Fino al 23 dicembre

La mostra è in programma dal 10 al 23 dicembre. Saranno gli spazi dell’Associazione Passione Arte di Gallarate ad accogliere le opere delle due artiste varesine che, circa 15 anni fa, avevano preso parte insieme alla collettiva “8 artiste per l’8 marzo”, organizzata in Sala Veratti a Varese. Da allora è nato un sodalizio artistico che ha portato Pieroni e Rizzardi a prendere parte alla medesima associazione d’arte e alla decisione di organizzare esposizioni in sinergia. Filo conduttore della loro produzione artistica, come della mostra in calendario, un accostamento cromatico e materico. Da una parte, l’artista autodidatta partita con la sperimentazione della lavorazione della porcellana da molto giovane e, dall’altra, un’arredatrice di interni che si ispira ai viaggi, alla natura, a pensieri filosofici e temi contemporanei per plasmare materiali insoliti, come piastrelle, moquette e ovviamente anche tessuti d’arredo. Presentazione e critica a cura di Chiara Mazzetti.

Le due artiste

Elisabetta Pieroni nasce a Busto Arsizio nel 1979. Fin da giovanissima sperimenta la lavorazione della porcellana di Limoges, appresa dal padre artista Mariano, per poi dedicarsi diversi anni dopo alla ceramica refrattaria (terra resistente che cuoce a 1.000 gradi), sviluppando da autodidatta uno stile personale e unico nel suo genere. Da poco ha iniziato a proporre opere polimateriche in cui, oltre alla ceramica, ha usato inserti di rame, ottone, ferro e specchio, raggiungendo effetti cromatici e strutturali davvero audaci. Ha preso parte a circa 100 esposizioni, in mostre personali e collettive, in Italia e all’estero. 

Elena Rizzardi è nata a Besnate nel 1962. Predilige inizialmente l’uso di olio e acrilico per dare sfogo all’esigenza di raccontarsi e svelarsi nelle sue tele; successivamente e anche in virtù della sua professione di arredatrice d’interni, a fine anni ‘90 si avvicina all’Informale Materico, usando tessuti d’arredamento, materiali riciclati, stucchi e gessi. Nel corso della sua carriera di arredatrice di interni ha collaborato con architetti e designer di fama internazionale e ha potuto unire le sue due passioni per dar vita a uno stile personale molto apprezzato dai collezionisti: le sue opere sono esposte in showroom e residenze private di prestigio soprattutto all’estero.