Natale sicuro a Magenta con pattuglie a piedi di Polizia Locale e carabinieri

magenta sicurezza natale polizialocale

MAGENTA – Per garantire più sicurezza a cittadini e commercianti durante il periodo natalizio, l’amministrazione comunale di Magenta ha annunciato oggi, mercoledì 7 dicembre, l’iniziativa “Natale Sicuro”, una serie di pattugliamenti con agenti della Polizia Locale e carabinieri che percorreranno a piedi le vie del centro prestando particolare attenzione alle attività commerciali.

Tenti: «Maggiore percezione della sicurezza»

«Si tratta – spiega il vicesindaco e assessore alla sicurezza, Enzo Tenti – di un servizio che siamo in grado di realizzare grazie alla collaborazione tra Polizia Locale e il Comando di Magenta dell’Arma dei Carabinieri. L’obiettivo è il controllo capillare delle strade, soprattutto quelle più abitate e con la presenza di attività commerciali e luoghi pubblici, rispondendo in tempo reale anche alle segnalazioni che dovessero arrivare.

«È risaputo – rimarca Tenti – che nel periodo delle festività natalizie aumentano gli episodi di microcriminalità e questa vuole essere una risposta concreta ai nostri cittadini, per disincentivare i malintenzionati e aumentare la percezione della sicurezza per le persone che nel periodo natalizio escono di più per fare gli acquisti e per i commercianti che intensificano il loro lavoro».

Vie controllate fino alle 20.00

Le pattuglie a piedi saranno composte da due operatori in precise fasce orarie del mattino e del pomeriggio fino alle ore 20.00 per i sabati, le domeniche, i giorni prefestivi e festivi da qui alla fine dell’anno. Le pattuglie saranno alternate da agenti della Polizia Locale e carabinieri e avranno sempre il supporto di un veicolo in sosta nelle vicinanze per eventuali emergenze. Gli altri operatori svolgeranno regolare servizio.

«Un’attività in più – riprende il vicesindaco – per cui ringrazio le donne e gli uomini del nostro Comando di Polizia Locale, i carabinieri della stazione di Magenta, il comandante della PL Angelo Sallemi e il luogotenente Massimo Simone, che hanno fortemente voluto e organizzato questo servizio».

Parcheggi gratuiti nel centro storico e nel multipiano

L’amministrazione comunale annuncia anche che con delibera di giunta è stata approvata, per i venerdì e i sabati del periodo compreso tra il 9 dicembre e il 7​ gennaio, la gratuità per la sosta occasionale nelle aree di solito a pagamento del centro storico e per il 2° e 3° piano del parcheggio multipiano di via De Gasperi. «Con la gratuità dei parcheggi – conclude Tenti – intendiamo agevolare i cittadini e coloro che verranno in città per godere delle proposte di intrattenimento per il periodo festivo e fare acquisti nei negozi di Magenta». ​

magenta sicurezza natale polizialocale – MALPENSA24